Site icon Syrus

Come caricare video su Vimeo

Sei un videomaker o un artista indipendente e vorresti condividere i tuoi lavori sul web? Hai sentito parlare di Vimeo e hai deciso di aprirti un canale sulla piattaforma, ma dopo aver aperto il canale non sei riuscito a capire come muoverti per poter caricare i tuoi video su Vimeo. Se le cose stanno proprio così, non preoccuparti, perché ti spiegherò tutto, per filo e per segno, all’interno di questo articolo, partendo da cos’è e come funziona la piattaforma, arrivando a vedere come caricare video su Vimeo.

Cos’è Vimeo

Per chi non lo sapesse e fosse curioso di saperlo, Vimeo è una piattaforma di condivisione video, proprio come YouTube, con l’unica differenza che Vimeo è sicuramente più autoriale. Questo vuol dire che all’interno di questa piattaforma potrai trovare solo opere serie e creative di registi e videomaker indipendenti. Al contrario, su YouTube puoi trovare di tutto, come anche video creati prendendo spezzoni di video ripresi dalla televisione o dai social media. Tutto questo non esiste su Vimeo.

Un’altra cosa in comune con YouTube, però, è che anche su Vimeo c’è la possibilità di essere semplicemente degli spettatori, e quindi guardare video e basta, oppure, ci si può iscrivere alla piattaforma, creare un canale e caricare i propri video.

Come funziona Vimeo

Se stai ancora valutando l’idea di crearti un canale su Vimeo per caricare i tuoi video, ti dò qualche informazione utile su come funziona cominciare a caricare i propri filmati sulla piattaforma.

Per poter creare un canale è necessaria l’iscrizione sulla piattaforma, potendo scegliere tra diverse opzioni di abbonamento:

Vimeo Basic: è l’opzione base gratuita, che viene utilizzata soprattutto dagli autori amatoriali. Con questo piano si possono caricare 1/2 GB di video a settimana.

Vimeo Plus: con un costo di 6 euro al mese, potrai usufruire di maggiori funzionalità rispetto al pacchetto base. Per esempio, si può disporre di uno spazio di storage di 5 GB a settimana, della possibilità illimitata di inserire video in HD, e dell’accesso alle statistiche avanzate.

Vimeo Pro: con 16 euro al mese, invece, avrai accesso agli strumenti più avanzati della piattaforma, come la possibilità di condividere video con una risoluzione decisamente migliore, in Full HD, e uno spazio di storage di 20 GB a settimana. Infatti, questa opzione è spesso utilizzata dalle aziende e dai professionisti.

Vimeo Business e Vimeo Premium: sono i piani più costosi, rispettivamente 40 euro e 70 euro al mese, ma che offrono funzionalità ancora maggiori.

Caricare video su Vimeo

Dopo aver creato il canale con il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze, per caricare un video su Vimeo, collegati al sito ufficiale ed effettua l’accesso al tuo account, inserendo le credenziali di accesso, quindi email e password. Una volta dentro all’account, non dovrai fare altro che fare clic sul pulsante Upload o Carica, in base al fatto se la pagina sia in inglese o in italiano, che si trova proprio al centro della schermata. Quindi, trascina il video nella sezione del caricamento dei file, oppure, fai clic sul pulsante Or choose files (Scegli file). Puoi decidere di caricare file dal disco rigido del tuo computer, ma anche di caricare file archiviati su piattaforme di archiviazione cloud, come Dropbox o Google Drive.

Infine, inserisci il titolo, i tag e la descrizione del video, e aspetta che il caricamento finisca. Ora, sarà possibile vedere l’anteprima del video, facendo clic sull’icona Vai al Video, che si trova in basso al video, e poi sul pulsante Riproduci.

Syrus

Exit mobile version