Site icon Syrus

Come chiudere definitivamente un account Amazon

Ormai lo shopping online è diventato un vero must: tutti noi abbiamo un account su almeno uno dei più grandi colossi dell’e-commerce, tra cui sicuramente c’è Amazon in cima alla lista. 

Con il tuo account di Amazon puoi accedere non solo ad una quantità enorme di prodotti venduti online, ma anche a tutta una serie di servizi aggiuntivi, dispositivi e contenuti digitali che, soprattutto con la versione di Prime, sarebbero davvero una grande perdita

Se però decidi di chiudere definitivamente il tuo account, sappi che non utilizzarlo più non basta: devi attuare una semplice procedura direttamente sul sito di Amazon, che ti spiegherò nei prossimi paragrafi. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu come chiudere definitivamente un account Amazon!

Premessa: cosa succede se elimini definitivamente il tuo account Amazon

Prima di procedere con l’eliminazione del tuo account, devi sapere che si tratta di un’eliminazione definitiva: una volta conclusa la procedura di eliminazione, non potrai più recuperare alcun dato relativo ad Amazon e a tutti i servizi ad esso associati. Se vorrai ricominciare a fare acquisti o ad utilizzare i suoi prodotti, dovrai creare un nuovo account, non sarà possibile recuperare quello vecchio.

Inoltre, devi sapere che rinunciando ad Amazon non potrai più accedere nemmeno a servizi quali Amazon Web Services (AWS), Amazon Seller Central, Amazon Associates, Amazon Flex, Amazon Pay e molti altri. Inoltre, se hai caricato i tuoi dati o file su uno dei servizi come Amazon Photos, ti raccomando di scaricarli tutti in locale prima di eliminare l’account, altrimenti non saranno più reperibili in alcun modo.

Come eliminare definitivamente l’account

Se nonostante tutte queste premesse sei ancora sicuro di voler eliminare il tuo account, continua a leggere questo paragrafo per sapere come fare.

Innanzitutto, recati sul sito di Amazon e successivamente sulla pagina di richiesta di chiusura del tuo account.

A questo punto, decidi quale account disattivare, selezionalo e accedi ad esso inserendo username e password.

Ti si aprirà ora una schermata di riepilogo di tutti i prodotti, servizi e dati associati al tuo account Amazon, così che potrai essere sicuro prima di procedere con l’eliminazione definitiva.

Inoltre, Amazon ti ricorda con un avviso in sovraimpressione che si tratta di un’azione permanente. Successivamente, dovrai selezionare il motivo principale per cui desideri chiudere definitivamente il tuo account Amazon: si tratta di un passaggio facoltativo, in cui se desideri specificare il motivo, potrai sceglierne uno tra quelli presenti nel menù a tendina. 

Potrai spiegare che possiedi un altro account, che ne vuoi creare uno nuovo, che hai avuto problemi di sicurezza/privacy, che hai delle questioni in sospeso con Amazon oppure, più semplicemente, che non vuoi fornire un motivo per la chiusura dell’account.

A questo punto, spunta sulla casella dove è presente la voce “Sì, desidero chiudere definitivamente l’account Amazon e cancellare i miei dati” e premi poi sul pulsante finale in basso “Chiudi il mio account”.

Successivamente, ti verrà inviata una notifica di conferma all’indirizzo e-mail collegato al tuo account o un Sms al numero di cellulare ad esso collegato. Per verificare la tua richiesta, dovrai rispondere ad una di queste due notifiche entro 5 giorni. 

Syrus

Exit mobile version