Site icon Syrus

Come chiudere un account Amazon AWS

Amazon AWS è la piattaforma Cloud scelta da milioni di aziende e start-up. I suoi punti di forza consistono nella grande possibilità di innovazione, nel dimezzamento dei costi ed in un elevato numero di funzionalità, che lo rendono estremamente competitivo rispetto agli altri Cloud provider in circolazione. Le più importanti sono:

Inoltre, Amazon AWS può offrire ulteriori funzioni all’interno dei propri servizi: prima fra tutti, un’importante gamma di database costruiti esclusivamente per un determinato tipo di applicazione, con lo scopo di ottimizzare sia i costi che le prestazioni.

Quando si parla di Cloud Computing, però, non si può non nominare la parola sicurezza. In questo campo Amazon dà il meglio di sé, proteggendo, con la sua infrastruttura centrale, tutte le organizzazioni militari e bancarie globali.

Anche in termini di innovazione AWS possiede il primato, essendo sempre all’avanguardia con le sue nuovissime tecnologie, pronte per essere sperimentate dai suoi amatissimi clienti.

Inoltre, questa piattaforma ha più esperienza operativa rispetto ai suoi competitor, poiché da oltre 14 anni fornisce servizi Cloud in tutto il mondo, garantendo ogni sicurezza, affidabilità, esperienza e maturità.

Ecco svelato i motivi per i quali questa piattaforma è la più scelta in quasi tutti i settori, in tutto il mondo.

Ma cosa dovremmo fare nel caso dovessimo avere la necessità di chiudere il nostro account e terminare la collaborazione con questo celebre service provider?

In questo articolo troverai la soluzione, ti spiegheremo come chiudere un account Amazon AWS.

Iniziamo!

Innanzitutto, se non hai più la necessità di continuare con questa piattaforma, chiudere l’account è la scelta migliore, poiché in questo modo eviterai di accumulare costi.

La prima cosa da fare, però, consiste nell’effettuare il backup delle applicazioni e dei dati che vuoi salvare, perché successivamente non sarà più possibile recuperarli. Dopo 90 giorni, infatti, qualsiasi contenuto del tuo account verrà eliminato ed i servizi AWS ancora attivi verranno interrotti.

Per chiudere l’account dovrai utilizzare la console Billing and Cost Management. Se invece vuoi chiudere un management account, prima dovrai eliminare l’organizzazione.

Non appena avrai eseguito tali istruzioni, potrai iniziare la procedura di chiusura:

  1. Accedi come utente root dell’account; se accedi come ruolo o utente IAM, non potrai terminare la pratica;
  1. Apri la console Billing and Cost Management;
  1. In alto a destra vai su ‘My account’;
  1. Una volta su ‘Account Settings’ scorri in giù fino alla sezione ‘Close Account’;
  1. Seleziona la casella di controllo e scegli ‘Close Account’;
  1. Spunta sulla casella di conferma;

Una volta terminata questa operazione, ci sarà un periodo ‘post-chiusura’ (90 giorni), nel quale avrai tempo di visualizzare le fatture precedenti, accedendo all’account.

Se dovessi avere ripensamenti non andare nel panico: contattando l’AWS Support entro la fine del periodo di chiusura sarà possibile riaprire il tuo account.

 Anche in questo caso Amazon dimostra di essere sempre al servizio dei propri clienti tempestivamente ed in modo corretto. La chiave del suo successo, infatti, a prescindere dal settore, rimane sempre questa grande trasparenza che lo contraddistingue.

Syrus

Exit mobile version