Site icon Syrus

Come connettere il tuo Amazon Fire TV Stick al Wi-Fi senza telecomando

Anche tu per queste vacanze estive hai deciso di portare con te il tuo Amazon Fire TV Stick per essere certo di avere accesso ad internet con la TV ma hai dimenticato a casa il telecomando? Non avevi pensato che per connetterti ti servisse il telecomando? Non preoccuparti! Dopo un anno di lavoro, una disattenzione capita a tutti. Puoi comunque trasformare il televisore in una Smart TV connettendo il tuo Amazon Fire TV Stick al Wi-Fi, anche senza telecomando. In questa guida ti illustro alcuni semplici modi per farlo, senza acquistare un telecomando nuovo. Se invece vuoi comprarlo, clicca qui.

I metodi più facili per collegare il tuo Amazon Fire TV Stick al Wi-Fi, senza telecomando, sono tre, così come i sottotitoli in cui è suddiviso l’articolo. Leggi direttamente il paragrafo che ti interessa in base a quello di cui disponi.

Se hai a disposizione un altro telecomando e il televisore possiede la funzionalità HDMI – CEC, allora puoi utilizzare lo stesso telecomando per controllare anche il tuo Amazon Fire TV Stick. Per riuscire a connettere il tuo Amazon Fire TV Stick però devi aver già abilitato il supporto CEC (Consumer Electronics Control) in precedenza. Se la tua situazione soddisfa i requisiti richiesti allora puoi seguire queste indicazioni:

  1. Apri la Home di Firestick;
  2. Vai su “Impostazioni”;
  3. Seleziona “Display e suoni”;
  4. Scegli “HDMI CEC Device Control”;
  5. Conferma con “Si”

Adesso puoi utilizzare il telecomando universale grazie ad HDMI CEC e connettere il tuo Amazon Fire TV Stick al Wi-Fi. 

L’app di Fire TV è molto usata per risolvere il problema e connettere a internet il tuo dispositivo. Tuttavia considera che tramite l’applicazione, puoi connettere il tuo Fire Stick solo al Wi-Fi e non alla connessione internet del tuo smartphone. Quindi, servono due dispositivi diversi (va bene anche un tablet) per utilizzare questo metodo.

  1. Scarica l’app Fire TV su uno dei due dispositivi;
  2. Configura l’hotspot dell’altro dispositivo.
  3. Collega il firestick e il dispositivo su cui hai scaricato l’app Fire TV all’hotspot;
  4. Apri l’app Fire TV;
  5. Vai su “Impostazioni”;
  6. Scegli “connetti il dispositivo al nuovo Wi-Fi”;
  7. Usa l’app per controllare il tuo Amazon Fire TV Stick.

Con questo metodo puoi connettere il tuo Amazon Fire TV Stick al Wi-Fi ma, rispetto al metodo precedente, sostituisci uno dei due dispositivo con Echo o Echo Dot. In questo modo avrai anche a disposizione i comandi vocali. Con Alexa, puoi anche accendere e spegnere la tv.

Syrus

Exit mobile version