Site icon Syrus

Come configurare Alexa su Amazon Music

Sicuramente avrai sentito parlare di Alexa, uno degli assistenti vocali più famosi che si stanno affermando in questo periodo. Come spesso accade, anche in questo caso uno tra i prodotti tra i top di gamma è fornito da Amazon, i cui dispositivi della linea Echo sono “animati” proprio dalla voce di Alexa.

Grazie all’aiuto di questo assistente vocale, potrai riuscire a svolgere innumerevoli azioni con il solo utilizzo della voce. Tra queste, c’è anche la possibilità di mettere la musica senza doverla selezionare a mano dal tuo smartphone o dispositivo mobile, attraverso l’utilizzo di Amazon Music.

Se ti stai chiedendo come configurare Alexa su Amazon Music, continua a leggere l’articolo e ti spiegherò bene nel dettaglio tutto ciò che dovrai fare per iniziare a goderti la tua musica preferita su richiesta!

Cos’è Alexa

Prima di vedere come configurarli insieme, capiamo bene prima cosa sono questi due prodotti Amazon. Innanzitutto, Alexa è un’intelligenza artificiale basata sul cloud che si presenta sotto forma di assistente vocale e che quindi, imitando il linguaggio umano, riesce ad interagire con l’uomo.

Alexa è quindi il software (“la voce e la mente”) di Amazon Echo, l’altoparlante dotato di connessione Wi-fi che costituisce invece “il corpo” di questo assistente vocale. il suo vantaggio, come tutti gli assistenti vocali, è quello di essere “hands-free”, poiché appunto può essere controllato attraverso il solo utilizzo della voce, senza impegnare le mani.

Cos’è Amazon Music

Passiamo ora invece a vedere cos’è Amazon Music. Esso è un servizio di streaming musicale compreso all’interno del pacchetto annuale di Amazon Prime, che permette di accedere a più di 2 milioni di brani musicali, riproducibili anche offline e che vengono continuamente aggiornati. Questo servizio può essere utilizzato con qualsiasi tipo di dispositivo, ma ancor più comodo sarebbe selezionare la propria musica e le proprie playlist con il solo utilizzo della propria voce. Ciò si può fare grazie ad Alexa, vediamo come configurarla! 

Come configurare Alexa su Amazon Music

Per permettere ad Alexa di accedere al tuo account di Amazon Music e di mettere la tua musica preferita al tuo posto, con il solo comando della voce, sono necessari davvero pochi e semplici passaggi.

Per avviare la configurazione, innanzitutto devi aprire la pagina di Alexa nel browser o nell’applicazione. A questo punto, vai nella sezione “Impostazioni” e cerca la voce “Musica”. Cliccandoci sopra ti si aprirà la schermata della gestione dei servizi musicali: se presente tra i servizi disponibili, clicca su “Amazon Prime Music”, altrimenti premi su “Collega un nuovo servizio” e procedi allo stesso modo, fino a quando non riesci a selezionare il servizio di streaming musicale desiderato.

Se invece vuoi selezionarlo come servizio predefinito, clicca su “Servizi predefiniti” e seleziona anche in questo caso Amazon Music. 

Alcuni comandi vocali per controllare Amazon Music

A questo punto, Alexa è collegato al tuo account di Amazon Music e quindi tutte le sue funzioni possono essere controllate tramite comando vocale.

Come tutti gli assistenti vocali, non è necessario pronunciare delle formule precise, ma dei comandi vocali che sicuramente potranno esserti utili per controllare Amazon Music sono:

E così via. Scatena la tua fantasia e vedi tutto quello che l’assistente vocale Alexa riesce a fare per te e per farti godere al meglio la tua musica!

Syrus

Exit mobile version