Site icon Syrus

Come contare i valori univoci in Excel

Microsoft Excel è un programma targato Microsoft, dedicato alla realizzazione e alla gestione dei fogli di calcolo elettronici. Più in generale, Microsoft Excel fa parte della “suite di software di produttività personale”,  sviluppato dal team di Redmond, disponibile nelle diverse versione per PC Windows e MacOS. Alle stregua di Microsoft Word, attualmente il programma di scrittura più noto e usato dai clienti Microsoft, anche Excel è il foglio elettronico di calcolo a cui maggiormente si ricorre, soprattutto per motivi di studio e lavoro.

Un foglio elettronico Microsoft Excel offre molte opzioni e funzionalità, in grado di supportare l’utente nelle tante attività, che richiedono l’uso di numeri, formule, grafici, funzioni, rappresentazioni e contenuti matematici di qualsiasi livello di difficoltà. Un’opzione molto utile, ma forse poco conosciuta, è quella che consente di contare i valori univoci in Excel.

Infatti, non è così raro che pacchetti di dati presenti nel foglio elettronico Excel presentino uno stesso valore, ripetuto più volte, all’interno di una colonna. A tal proposito, può risultare utile conoscere quanti valori univoci si trovano all’interno di una colonna, filtrandoli tra i duplicati presenti. In relazione all’uso di questa funzione, il Supporto Tecnico Microsoft suggerisce l’esistenza di due modalità utili per contare i valori univoci in Excel, all’interno della sezione denominata Contare valori unici tra duplicati.

La prima modalità utile per contare i valori univoci in Excel è l’uso di un filtro. In proposito, è possibile ricorrere alla finestra di dialogo denominata Filtro avanzato, grazie alla quale carpire i valori univoci da una colonna di dati e trasportarli, incollandoli, in una posizione differente. In un secondo momento, attraverso l’opzione righe, sarà possibile contare quanti elementi sono rintracciabili all’interno del nuovo intervallo.

Per contare i valori univoci in Excel usando un filtro bisognerà agire nel seguente modo:

oppure, in alternativa,

Invece, per contare i valori univoci in Excel usando le funzioni, sarà necessario ricorrere ad un mix di funzioni. E, in questo caso, saranno le seguenti: Se, Somma, Frequenza, Match e Len ed effettuare i seguenti passaggi:

Ti consiglio di leggere anche…

Come iniziare una nuova riga di testo all’interno di una cella in Excel

Come raggruppare le colonne in Excel

Come scambiare due colonne su Excel

Syrus

Exit mobile version