Ogni telefono cellulare, che sia un iPhone, un dispositivo Android o un semplice telefono non intelligente, ha un numero IMEI (International Mobile Equipment Identity) univoco che può essere utilizzato per identificarlo. Questo numero è estremamente importante, in quanto può essere utilizzato per diversi scopi, come verificare se un dispositivo è stato segnalato come rubato o confermare il telefono per scopi di permuta. Ci sono diverse ragioni per cui potresti aver bisogno di conoscere il tuo numero IMEI, e ci sono diverse modalità per ottenerlo quando necessario.
Non sei sicuro di dove trovare il numero IMEI? Nessun problema, abbiamo la guida giusta per te qui. Ecco come trovare il numero IMEI su qualsiasi telefono cellulare, che sia un dispositivo Android, un iPhone o un telefono non intelligente.
Mentre ci siamo, abbiamo anche delle guide su come scoprire il proprio numero di telefono, il numero di modello del tuo Android o iPhone e come trovare un telefono cellulare smarrito di qualsiasi tipo.
Nota: Assicurati di non condividere ampiamente il tuo numero IMEI. I numeri IMEI possono essere utilizzati per mettere i dispositivi in una blacklist in modo che non funzionino, rendendoli inutilizzabili. Non è difficile capire come una parte malintenzionata potrebbe facilmente disturbare il tuo telefono o addirittura clonarlo a scopi nefasti.
Come trovare il numero IMEI di qualsiasi smartphone
C’è un modo rapido e semplice per scoprire il tuo numero IMEI integrato in molti telefoni cellulari, e tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo tastierino del telefono.
Questo metodo dovrebbe funzionare con un gran numero di telefoni e l’abbiamo testato su un Google Pixel 7 Pro, un iPhone 8 e un Samsung Galaxy Note 20, funzionando ogni volta. Tuttavia, non è un metodo infallibile e potrebbe non funzionare per ogni telefono. Se riscontri problemi, assicurati di utilizzare l’app dialer predefinita del tuo telefono (quindi non utilizzare True Caller o app simili) per digitare il numero. In caso contrario, controlla più avanti nell’elenco per provare uno dei metodi alternativi.
Passo 1: Per ottenere il tuo numero IMEI, digita *#06#. Non è necessario premere il tasto di chiamata.
Passo 2: Dopo aver digitato quel codice nella tastiera del tuo telefono, apparirà una finestra pop-up con il tuo numero IMEI e altre informazioni importanti sul telefono.
Come trovare il numero IMEI di un telefono Android
Su telefoni Android, puoi trovare il numero IMEI nel menu Impostazioni. Il percorso esatto potrebbe essere diverso per ogni marca di telefono Android, ma in generale dovresti essere in grado di trovarlo da qualche parte nel menu “Informazioni sul telefono” nelle “Impostazioni”.
Passo 1: Vai all’app Impostazioni aprendo il cassetto delle app o scorrendo due volte la tendina delle notifiche e selezionando l’ingranaggio.
Passo 2: Vai su “Informazioni sul telefono”. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso o accedere ad altre opzioni come “Stato” o “Informazioni sullo stato”. La maggior parte dei telefoni che abbiamo testato aveva le informazioni liberamente disponibili nella schermata “Stato”.
Come trovare il numero IMEI di un iPhone
Se il metodo del tastierino non funziona per te su un iPhone 8, ci sono altre modalità per trovare il tuo numero IMEI su un iPhone.
Passo 1: Vai su “Impostazioni > Generale > Informazioni”.
Passo 2: Scorri verso il basso per trovare la voce IMEI nell’elenco. Puoi anche toccare e tenere premuto il numero per copiarlo negli appunti e quindi incollarlo altrove, ad esempio in Note o in un messaggio di testo.
Come trovare il numero IMEI sulla scatola del telefono
Se il tuo iPhone o telefono Android è stato rubato e hai dimenticato di controllare e annotare il numero IMEI, è ancora possibile trovarlo. Se hai conservato la scatola del telefono al momento dell’acquisto, sei fortunato, perché di solito mostra il numero IMEI su un adesivo su uno dei lati.
Come trovare il numero IMEI utilizzando “Trova il tuo telefono” di Google
Qualsiasi telefono connesso al tuo account Google avrà il suo numero IMEI archiviato sul tuo account Google.
Passo 1: Visita la pagina “Trova il tuo telefono” di Google.
Passo 2: Seleziona il telefono di cui desideri trovare il numero IMEI.
Passo 3: Fai clic su “?” nell’angolo superiore sinistro dello schermo per ottenere le informazioni sul telefono, incluso il numero IMEI.
Conclusioni
Ora che sai come trovare il tuo numero IMEI su iPhone, Android o PC, sei pronto per utilizzare questa informazione per vari scopi, come verificare la validità di un telefono o segnalare un dispositivo rubato. Ricorda di tenere il tuo numero IMEI al sicuro e di non condividerlo con persone non autorizzate.
Fonte dell’articolo qui.

