Site icon Syrus

Come convertire CBR in PDF con Calibre

Calibre è un software potente e gratuito per computer che serve per gestire la libreria digitale, per aprire gli e-book, per convertirli, e molte altre funzionalità. E’ disponibile per Windows, Linux, MacOS e Portatile se si vuole installarlo in una chiavetta USB, per esempio. In questa guida vi spiegheremo come convertire un file CBR in formato PDF con Calibre, in modo da essere supportato dalla maggior parte dei lettori e-book.

Come trasformare un file CBR in pdf?

Per i meno esperti, CBR è un formato molto conosciuto che viene utilizzato in particolare per i fumetti. Calibre supporta diversi formati di conversione e ora vediamo come si passa da un file CBR a PDF su questo programma.

Il primo passaggio riguarda l’installazione di Calibre, per chi ancora non lo avesse fatto. Vi ricordiamo che è necessario scegliere il download per la giusta piattaforma desktop. Il secondo step è l’importazione dei file CBR. Quindi, avviate Calibre e fate click su “Aggiungi e-book” per caricare i file in formato CBR. Selezionate il fumetto o il file che desiderate e così verrà aggiunto alla lista. Selezionate quindi il file da convertire.

Nel terzo ed ultimo step impostate il formato uscita e convertite. Cliccate “Converti books” e vi aprirà una finestra, dove sulla destra potrete impostare il formato di conversione che desiderate. Qui potete impostare il formato “PDF” come quello di uscita. Selezionando poi “Disable comic processing” farete si che il colore originale del file CBR non venga toccato, perché altrimenti diventerebbe bianco e nero nella conversione.

Un consiglio: se volete lasciare i file CBR, CBZ, CB7, CBT o CBA nel formato originale, con il visualizzatore di Calibre si potranno sfogliare mantenendo la stessa qualità, senza doverli convertire.

Syrus

Exit mobile version