Site icon Syrus

Come convertire il numero di colonna in lettera in Excel

Il software di Excel è il foglio di calcolo della Microsoft, molto capiente e funzionale per differenti usi, al fine di semplificare ed ottimizzare operazioni matematiche complesse, sintetizzare i dati e organizzare i contenuti in modo ordinato. Il foglio di calcolo Excel si suddivide in colonne, righe e celle, per un totale di 1.048.576 righe, 16.384 colonne e  17.179.869.184 celle. Ogni colonna presenta lettere, righe e celle.

Dentro ciascuna cella, sarà possibile inserire un valore oppure una funzione di natura alfanumerica. Le funzioni, invece, possono essere risolte grazie all’applicazione di precise formule. Nonostante Excel disponga di un numero importante di funzioni, formule e opzioni per il calcolo e la rappresentazione dei grafici, manca di una funzione predefinita per convertire il numero di colonna in lettera.

Convertire il numero di colonna in lettera in Excel con SpellNumber

Pertanto, per convertire il numero di colonna in lettera in Excel è necessario incollare il codice della funzione SpellNumber all’interno del modulo Visual Basic, Applications Edition (VBA). Per attivare l’opzione Spell Number, utile per convertire il numero di colonna in lettera in Excel, sarà necessario compiere i seguenti passaggi:

Convertire il numero della cella in lettera in Excel con SpellNumber

Per convertire il numero della cella in lettera in Excel con SpellNumber, invece, bisognerà procedere nel seguente modo:

Come salvare un foglio Excel con funzione SpellNumber

Tuttavia, Excel non può effettuare il salvataggio di una cartella di lavoro che riporta funzioni macro all’interno di un formato “cartella di lavoro”, priva dell’estensione “macro standard” (xlsx). Infatti, qualora l’utente decida di procedere con il salvataggio tradizionale, dovrà effettuare i seguenti passaggi:

Infatti, a questo punto, sarà necessario salvare il file come cartella di lavoro di Excel Macro-Enabled, la cui estensione è “xlsm”. In questo modo, sarà possibile mantenere il file nel formato corrente e sarà necessario agire nel seguente modo:

Syrus

Exit mobile version