Site icon Syrus

Come correggere l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows

L’errore di Windows 0x80070057 è conosciuto da tutti gli utenti del sistema operativo “delle finestre”. Di certo, si tratta di un errore molto fastidioso, che ha toccato i sistemi dei computer di tutto il mondo, almeno a partire da Windows XP, portando dietro di sé altre errori di sistema. Per quanto possa essere fastidioso, l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows non è così difficile da correggere. Tuttavia, prima di capire come correggere l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows, sarà necessario informarsi di cosa si tratta. Il codice di errore 0x80070057 dell’aggiornamento Windows indica che il sistema operativo ha rilevato un problema di archiviazione e, così, il disco rigido o l’SSD non hanno il giusto spazio per effettuare il download o copiare i file.

Allo stesso tempo, l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows potrebbe voler dire che si è realizzata un’incompatibilità del file system, un disco rigido corrotto o una qualsiasi altra criticità relativa all’archiviazione. Il messaggio che comunica l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows può modificarsi a seconda dell’area in cui si è concretizzato l’errore nel servizio di aggiornamento. Generalmente, però, rappresenta una variante di “Errore sconosciuto”, “Parametri non specificati rilevati” o comunica che “I servizi richiesti non sono in esecuzione”.

Pertanto, l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows si verifica soprattutto nelle seguenti situazioni: nel tentativo di effettuare il backup dei file e si rileva un danneggiamento; nel tentativo di installare un sistema operativo Windows e un’area del sistema presenta una criticità; la presenza di voci di registro danneggiate, che creano interferenze con il processo di Windows Update; la presenza di alcune criticità nel corso dell’installazione degli aggiornamenti. Nonostante la fonte e la causa dell’errore 0x80070057 siano sconosciuti, è possibile mettere in atto alcune strategie e capire come correggere l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows.

L’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows può presentarsi soprattutto quando i file di aggiornamento sono particolarmente pesanti. E, a questo proposito, potrebbe essere necessario liberare lo spazio sul disco, cliccando con il pulsante destro del mouse sull’unità, selezionando la voce Proprietà e, di seguito, Pulizia disco e File di sistema. Se l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows persiste, allora, potrebbe essere necessario liberare lo spazio sull’unità in Windows. Un’altra strategia utile per correggere l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento di Windows è quella di sincronizzare nuovamente l’orologio di Windows, qualora questo sia non sia allineato in modo corretto.

Se, invece, il codice di errore 0x80070057 dell’aggiornamento Windows viene visualizzato a prescindere da Windows Update, la causa potrebbe essere la mancanza di un aggiornamento. Pertanto, premendo sulla voce Win + I e, poi, su Aggiornamento e sicurezza e su Verifica aggiornamenti, è possibile procedere all’installazione di tutti gli aggiornamenti in sospeso. A questo punto, sarà opportuno controllare se il codice di errore 0x80070057 dell’aggiornamento Windows è stato opportunamente corretto. Qualora il problema persista, tra le strategie utili per correggere l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento Windows è il lancio di Chkdsk, utile per rintracciare e riparare rapidamente i file danneggiati. Questo programma scansiona l’intero disco rigido e, immediatamente, rintraccia la parte danneggiata.

Per lanciare ed eseguire Chkdsk sarà necessario premere Win + E e, in questo modo, ci sarà l’avvio di Esplora file; in seguito, bisognerà premere su Questo PC, cliccare con il pulsante destro del mouse sull’unità di sistema e selezionare Proprietà. Poi, dopo aver aperto la scheda Strumenti, sarà necessario cliccare su Verifica e su Scansione unità, che avverrà automaticamente in background. Altrimenti, un’altra modalità utile che potrebbe suggerire come correggere l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento Windows è quella del ripristino del repository di Windows Update. Si tratta di un procedimento molto lungo e strutturato, le cui istruzioni sono rintracciabili all’interno del Supporto Microsoft, nell’area dedicata, Windows Update – risorse aggiuntive. Infine, qualora nessuna delle strategie messe in campo per tentare di capire come correggere l’errore 0x80070057 dell’aggiornamento Windows abbia dato risultati, non si potrà fare altro che ripristinare il sistema Windows e formattare l’intera unità disco.

Syrus

Exit mobile version