TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come costruire un PC da zero: una guida per principianti alla costruzione del tuo computer desktop

Come costruire un PC da zero: una guida per principianti alla costruzione del tu...

By auroraoddi

Costruire un PC da zero potrebbe sembrare un compito arduo. Dai processori e schede madri alle schede grafiche e ai sistemi di raffreddamento, ci sono molti elementi da considerare. Eppure, nonostante tutti questi componenti sofisticati, assemblare un computer desktop è sorprendentemente semplice. In realtà, se sai come maneggiare un cacciavite e non hai paura di collegare qualche cavo, anche i principianti possono costruire un PC potente in grado di gestire i giochi e i software più impegnativi.

Questo articolo ti guiderà passo dopo passo attraverso l’intero processo di costruzione di un computer, dalla selezione dei componenti all’installazione finale. Scoprirai tutto il necessario per assemblare il tuo PC perfetto, dalle precauzioni di sicurezza all’installazione di ogni singolo pezzo hardware. Quindi, se sei pronto a metterti in gioco e a costruire il tuo computer da zero, continua a leggere!

Cosa ti serve per costruire un PC

Prima di iniziare a costruire il tuo PC, dovrai aver selezionato e acquistato tutti i componenti necessari. Assicurati che siano tutti compatibili tra loro e che si adattino al case che vuoi utilizzare.

Ecco i componenti essenziali per costruire un computer:

  • Case
  • Processore (CPU)
  • Dissipatore di calore per il processore
  • Scheda madre
  • Memoria RAM
  • Unità a stato solido (SSD) e/o disco rigido
  • Alimentatore
  • Scheda grafica

Molti di questi componenti hardware devono essere compatibili tra loro, il che può creare alcuni mal di testa per i nuovi arrivati. Ti consigliamo di utilizzare un sito come PCPartPicker per selezionare i tuoi componenti, in quanto verifica automaticamente la compatibilità.

Prima di iniziare, assicurati di avere uno spazio di lavoro pulito e ampio per aprire le scatole e assemblare i pezzi in modo comodo.

Sicurezza prima di tutto

Quando si costruisce un computer, c’è un rischio invisibile a cui di solito non si deve pensare con un PC assemblato: l’elettricità statica. La stessa forza che ti permette di far saltare i tuoi amici quando indossi calzini di lana può anche danneggiare i componenti in un batter d’occhio. Fortunatamente, l’elettricità statica è facile da eliminare quasi del tutto con pochi semplici passaggi.

Una soluzione è acquistare un braccialetto antistatico. Un’estremità si avvolge intorno al polso, mentre l’altra si aggancia da qualche parte sul case del computer, mantenendo costantemente a terra chi lo indossa. Toccare frequentemente il case con l’alimentatore acceso e spento ha lo stesso effetto.

Assicurati anche di assemblare il tuo PC in una stanza con un pavimento nudo se possibile – i tappeti generano molta elettricità statica – e indossa scarpe con suola in gomma invece che calzini. Molti componenti arrivano in buste antistatiche, quindi lasciamoli in queste buste fino al momento dell’installazione.

Aprire il case

Preparare il case è la parte più semplice. Le istruzioni per il case specifico che hai acquistato ti presenteranno la sua disposizione di base e ti forniranno eventuali indicazioni speciali sull’installazione dei componenti.

Posiziona il case sul tuo piano di lavoro e rimuovi il pannello laterale sinistro. Questo pannello fornisce l’accesso all’interno del case.

Rimuovi anche tutto ciò che pende all’interno del case. Se è attaccato, spostalo da parte. Molti case hanno cablaggio interno permanente che può diventare problematico in seguito.

Come installare l’alimentatore

Il primo componente da inserire nel case dovrebbe essere l’alimentatore (PSU). Di solito si trova nella parte posteriore del case, generalmente in basso, ma in alcuni case più vecchi può essere in alto. Consulta il manuale del tuo case se hai difficoltà a trovare la posizione corretta.

  1. La maggior parte dei case è progettata per installare l’alimentatore con la ventola rivolta verso il basso, in modo che possa aspirare aria fresca dall’esterno del case, ma controlla il tuo manuale se non sei sicuro. Potresti dover rimuovere una piastra di montaggio dell’alimentatore a seconda del tuo case, ma nella maggior parte dei casi dovrai semplicemente spingere l’alimentatore nell’apertura posteriore del case, dall’interno.
  2. Fissa l’alimentatore al tuo case utilizzando le viti o i dadi a farfalla appropriati.
  3. Se il tuo alimentatore è modulare, collega i cavi di alimentazione di cui hai bisogno per i vari componenti. Se non sei sicuro, non preoccuparti, potrai collegarli in seguito man mano che ne avrai bisogno. Se il tuo alimentatore non è modulare, avrai tutti i cavi già installati.

Come installare il processore

Anche se non è obbligatorio, è una buona idea installare il processore prima di inserire la scheda madre nel case, poiché l’accesso sarà molto più semplice.

  1. Rimuovi delicatamente la scheda madre dalla sua busta antistatica e posizionala su una superficie piana e rigida, come una scrivania in legno o la parte superiore della scatola della scheda madre stessa.

Il processo non è progettato per essere difficile, e finché segui attentamente le istruzioni e ti assicuri che il chip sia completamente inserito prima di bloccarlo in posizione, andrai bene. Tuttavia, ci sono alcune sottili differenze nel processo a seconda del produttore del tuo processore, e i processori sono delicati, quindi fai attenzione.

  1. Individua il socket quadrato per il processore. Se la scheda madre è nuova, avrà un coperchio di plastica su di esso. Scollega la leva di fissaggio in metallo e sollevala per liberare il coperchio di plastica, quindi rimuovilo.
  2. Per installare il processore, devi allinearlo correttamente. La maggior parte dei processori Intel hanno tacche sui lati che ti consentono di posizionare il processore in un’unica orientazione. Sui più recenti processori Intel avrai anche un piccolo triangolo dorato in un angolo per aiutarti nell’allineamento. Lo stesso vale per tutti i processori AMD moderni.

Afferra il processore dai lati, facendo attenzione a non toccare il lato inferiore, e allinealo correttamente utilizzando gli eventuali ausili forniti. Quindi posizionalo delicatamente nel socket del processore. Verifica nuovamente che sia nella posizione corretta, muovendo leggermente il processore da un lato all’altro. Se è al posto giusto, si muoverà leggermente. Se non è nell’orientamento corretto, scivоlerà fuori posto. In tal caso, rimuovi il processore e controlla l’allineamento prima di reinstallarlo.

  1. Una volta soddisfatto che il processore sia installato correttamente, abbassa con decisione ma delicatamente il braccio di fissaggio finché il processore non sarà bloccato in posizione. Questo può richiedere una certa pressione, ma non dovrebbe essere difficile. Se hai dubbi, controlla di nuovo che il processore fosse posizionato correttamente prima di bloccarlo.

Come installare la RAM

La memoria di sistema, o RAM, non richiede l’applicazione di alcun tipo di pasta termica e rappresenta uno dei componenti più semplici da installare. L’unica accortezza è scegliere gli slot giusti, poiché la maggior parte delle schede madri ne hanno quattro, e i migliori da utilizzare variano da scheda madre a scheda madre, quindi controlla il manuale per scoprire quali sono gli slot migliori per installare la tua nuova RAM.

Prima di iniziare, assicurati che la tua scheda madre sia ben supportata su tutta la sua superficie, poiché è possibile esercitare una pressione eccessiva sulla scheda madre durante l’installazione della RAM se spingi troppo forte. Questa eventualità è improbabile, ma come in tutti i passaggi di questa guida, fai attenzione e, in caso di dubbi, verifica tutto prima di procedere.

  1. Una volta individuati gli slot in cui installare la RAM, abbassa le alette di plastica su entrambi i lati dello slot. Quindi, per confermare che il tuo modulo di RAM sia orientato correttamente, assicurati che l’intaglio nei connettori metallici del modulo di RAM si allinei con l’intaglio nello slot.

Posiziona il modulo nello slot in posizione verticale. Premi con decisione finché il modulo di RAM non scatta in posizione e le alette di plastica non si richiudono e bloccano le estremità dei moduli.

  1. Ripeti lo stesso processo per ciascun modulo finché tutta la tua RAM non sarà installata.

Come installare la scheda madre

La scheda madre è il componente più ingombrante del tuo sistema, ma poiché funge da base per tutto il resto all’interno del case, installarla correttamente è di fondamentale importanza.

  1. Se la tua scheda madre non ha un pannello posteriore integrato, prendila dalla scatola – sembra un piccolo ritaglio di tutte le diverse porte della scheda madre – e installalo sul retro del tuo case, orientandolo correttamente e spingendolo in posizione. Verifica che si allinei correttamente con le uscite della tua scheda madre prima di inserirlo, se non sei sicuro di quale direzione prenda.
  2. Per installare la scheda madre, devi avvitarla sugli distanziatori isolanti che impediscono ai tuoi componenti di fare cortocircuito. Alcuni case li hanno già preinstallati, mentre altri richiedono che tu li installi tu stesso. Sono facili da riconoscere perché hanno un aspetto insolito – sono essenzialmente viti che hanno un altro foro per la vite in cima invece del classico intaglio per il cacciavite. Sono solitamente di colore dorato o nero.

Se necessario, avvita gli distanziatori della scheda madre nei fori corretti in base alle dimensioni e al layout della tua scheda madre. Puoi dare un’occhiata alla tua scheda madre per capirlo o installarli dove suggerisce il manuale.

  1. Posiziona la tua scheda madre nel case e spingi e muovi finché non si inserisce nel pannello I/O e tutti i suoi fori per le viti si allineano con gli distanziatori sottostanti.

Per fissare la scheda madre al case, avvita le viti. Prima, posiziona le viti e dai loro un paio di giri preliminari. Quindi procedi a stella, serrando un po’ alla volta ciascuna vite. Non stringere eccessivamente, potresti danneggiare la scheda. Basta una coppia sufficiente a mantenere ferma la scheda senza che si muova.

  1. Una volta che la scheda madre è saldamente posizionata nel case, ci sono alcuni collegamenti necessari da effettuare.

Il connettore di alimentazione principale della scheda madre è un cavo largo a due file che si inserisce perfettamente in un connettore simile sulla scheda stessa. Questo connettore a 20-28 pin alimenta sia la scheda madre che il processore. Tuttavia, alcune schede hanno uno o due connettori supplementari a 4 o 8 pin per il processore, solitamente posizionati nell’angolo superiore.

Collega i connettori dei pulsanti e delle spie del case alla scheda madre. Una fila doppia di pin, la cui posizione sarà indicata nel manuale, gestisce i pulsanti di reset e di accensione e i LED di attività per l’alimentazione e l’archiviazione. Questi possono essere particolarmente difficili da maneggiare, ma devi almeno collegare il pulsante di accensione per poter accendere il tuo PC.

I connettori USB e audio del pannello frontale avranno una loro posizione. Questi connettori sono di circa 8 per 2 pin e sono racchiusi in un alloggiamento di plastica più grande. Questo connettore ha un intaglio su un lato che dovrebbe indicare chiaramente la direzione in cui va inserito.

Come installare il dissipatore di calore del processore

L’installazione di un dissipatore di calore per il processore varia a seconda del dissipatore che stai utilizzando, quindi per istruzioni specifiche consulta il manuale o il sito di assistenza del produttore. Ecco alcuni semplici passaggi che si applicano alla maggior parte dei dissipatori.

  1. Ogni dissipatore ha bisogno di pasta termica. Non devi necessariamente usare la migliore pasta termica, ma assicurati di usarne un po’. Di solito ha l’aspetto di una pasta argentata e viene fornita pre-applicata sul dissipatore o in una piccola siringa.

Se devi riapplicare la pasta termica, assicurati di rimuovere quella originale con un panno privo di lanugine e un po’ di alcol isopropilico.

Quando il tuo processore è pronto, applica una quantità grande come un pisello al centro del processore.

  1. Se il tuo dissipatore di calore per il processore lo richiede, rimuovi l’altro pannello laterale del case e fissa il design del supporto personalizzato. Potrebbe essere necessario rimuovere prima il supporto standard dalla scheda madre.
  2. Posiziona il dissipatore di calore sopra il processore e premi delicatamente. Allinea eventuali staffe di fissaggio o bulloni con i fori di montaggio del dissipatore sulla scheda madre.

Installa le viti/staffe di fissaggio per fissare saldamente il dissipatore in posizione. Se devi serrare diverse viti, assicurati di fare solo un paio di giri alla volta in un modello a croce, in modo da non esercitare troppa pressione su una sola parte del processore. Assicurati che siano sufficientemente serrate da impedire al processore di muoversi, ma non stringerle eccessivamente.

  1. Se il tuo dissipatore ha una ventola separata, installala ora e collega il suo connettore a 3 o 4 pin alla porta per la ventola del processore sulla scheda madre. Si troverà vicino al dissipatore del processore. Se ne hai più di una, o collegale ad altri header della scheda madre o usa uno splitter per alimentarle entrambe dalla porta della ventola del processore.

Se stai installando un dissipatore a liquido AIO, monta il radiatore in un punto appropriato del case (le prese d’aria anteriori o posteriori sono comuni) e collega il connettore della ventola alla porta corretta. Potresti anche dover collegare il connettore della pompa, per il quale alcune schede madri hanno porte specifiche.

Come installare la scheda grafica

Non tutti i sistemi hanno bisogno di una scheda grafica dedicata (GPU discreta), ma se stai costruendo un PC da gioco, è una necessità.

I processori Intel I processori Intel dispongono principalmente di grafica integrata, quindi se non giochi, non hai bisogno di una scheda grafica separata. Fai attenzione però ai processori con la lettera “F” alla fine – non includono la grafica integrata.

  1. Le schede grafiche moderne utilizzano uno slot PCI-Express (PCIe) x16. È un connettore lungo e sottile situato sulla parte posteriore della scheda madre, sotto il processore. Per la stragrande maggioranza delle schede madri, dovrai utilizzare lo slot PCIe x16 superiore.

Per inserire la scheda in quello slot, dovrai rimuovere una, due o in alcuni casi tre piastre rettangolari dal retro del case. Sono una delle tante sottili staffe di metallo allineate lungo la parte posteriore del case per mantenerlo sigillato. Fallo rimuovendo la/le vite/i che fissano la/le piastra/e al telaio. Una volta rimossa, la piastra dovrebbe scivolare (o cadere) fuori liberamente.

Tieni da parte la vite, ne avrai bisogno tra un momento.

  1. Prendi la tua scheda grafica e, assicurandoti che le porte siano allineate al retro del case e il connettore PCI-Express sia rivolto verso il basso, inseriscila delicatamente nello slot della scheda madre. Dovresti sentire uno scatto quando la scheda madre la blocca in posizione, ma non sempre accade su ogni scheda madre.

Non serve una forza eccessiva, quindi se incontri molta resistenza, dai un’altra occhiata alla piastra e allo slot PCIe per assicurarti che entrambi siano liberi e che la scheda madre sia correttamente allineata. Nota anche se c’è un perno di blocco come per i tuoi slot di memoria, poiché alcune schede madri lo utilizzano come misura di sicurezza.

  1. Usa le viti rimosse dalle staffe di metallo per fissare la parte posteriore della scheda. Ancora una volta, non devono essere estremamente strette – solo abbastanza da tenere saldamente la scheda in posizione.
  2. La maggior parte delle schede grafiche ha bisogno di più energia di quanto ne possa fornire lo slot PCIe. Se la tua scheda richiede energia aggiuntiva, vedrai uno, due o persino tre connettori di alimentazione PCIe sul lato della scheda rivolto lontano dalla scheda madre o, in alcuni casi, sulla parte superiore della scheda. Questo può essere un connettore PCIe tradizionale a 6 o 8 pin o un nuovo design mini a 12 o 16 pin per le nuove GPU Nvidia.

Trova il connettore appropriato sul tuo alimentatore, a volte etichettato come VGA, e inseriscilo. Il design del connettore impedisce un’installazione errata, quindi se il collegamento non è facile, controlla di nuovo l’allineamento per assicurarti che sia corretto. Se il tuo alimentatore non ha i connettori nativi richiesti, potresti dover utilizzare un adattatore, che dovrebbe essere incluso con la tua scheda grafica.

Come installare le schede di espansione

Le schede grafiche non sono gli unici componenti che utilizzano gli slot PCIe. Altre schede di espansione includono reti wireless, audio, acquisizione video e persino archiviazione. La loro installazione non è diversa dall’aggiunta di una GPU discreta.

Ci sono diversi tipi di slot PCIe. Molte schede di espansione utilizzano lo slot “PCIe 4x”, che è molto più corto dello slot PCIe completo utilizzato dalle schede video. Un rapido controllo della connettività della tua scheda madre e delle dimensioni del connettore sulla tua scheda renderà ovvio quale slot è appropriato. In caso di dubbi, consulta il manuale della scheda di espansione.

  1. Rimuovi la staffa di metallo sul retro del case corrispondente allo slot PCIe o di altro tipo che ospiterà la tua nuova scheda. Tieni la vite a portata di mano in modo da poterla utilizzare per fissare la tua nuova scheda.
  2. Allinea la fila di contatti sulla scheda con lo slot e premi con decisione verso il basso. Se la scheda richiede ulteriore alimentazione da connettori SATA o a 4 pin Molex, trova i cavi giusti e collegali alla scheda.
  3. Fissa la scheda in posizione avvitandola sul retro del case.

Come installare dischi rigidi e SSD

Ci sono tre diverse dimensioni di unità di archiviazione che potresti incontrare, e si montano e si collegano in modo diverso. In generale, i dischi rigidi (HDD) sono di dimensioni maggiori, da 3,5 pollici, mentre i più recenti solid state drive (SSD) adottano il formato più piccolo da 2,5 pollici. C’è anche il formato ancora più piccolo M.2 e il formato PCI-Express, che tendono ad essere bastoncini sottili con chip a vista di pochi pollici di lunghezza.

  1. Per installare un disco rigido, trova i punti di montaggio da 3,5 pollici nel tuo case. Questi possono essere gabbie complete per dischi rigidi con più punti di montaggio, o può essere solo uno spazio per un singolo disco con fori per le viti direttamente nel case. In caso di dubbi, consulta il manuale.

Inserisci il tuo disco nella posizione appropriata e fissalo o bloccalo in posizione utilizzando il sistema di montaggio del case. Una volta in posizione, collega il cavo dati SATA al disco e alla scheda madre, e il connettore di alimentazione SATA al disco.

  1. Per installare un SSD SATA, ripeti gli stessi passaggi del più grande disco rigido, cambiando solo il punto di montaggio in una gabbia o uno slot da 2,5 pollici appropriato – a volte si trovano dietro il vassoio della scheda madre. Assicurati che sia fissato saldamente in posizione e collega sia il cavo di alimentazione che quello dati SATA.
  2. Per installare un SSD M.2 NVMe, individua lo slot appropriato sulla tua scheda madre. Sarà etichettato, ma è abbastanza piccolo, quindi controlla il manuale se non sei sicuro.

Rimuovi la vite di fissaggio e inserisci l’unità a un angolo di 45 gradi. Premi delicatamente ma con decisione verso il basso sull’unità finché non scatta in posizione, quindi rimetti la vite di fissaggio.

  1. Per installare un SSD PCIe, scegli uno slot PCIe appropriato sulla tua scheda madre. Gli slot x16 offriranno la maggiore larghezza di banda, ma potrebbe non essere necessario per la larghezza di banda della tua unità in particolare. Consulta il manuale dell’unità per confermare quale sia il migliore per la tua scheda madre.

Inclina l’unità con i contatti dorati rivolti verso il basso, quindi spingi delicatamente finché non scatta in posizione nello slot PCIe. Non dovrebbe richiedere molta forza, quindi se si blocca, controlla l’allineamento.

Collega eventuali cavi di alimentazione aggiuntivi necessari.

Accendi il PC

  1. Accendi l’alimentatore e premi il pulsante di accensione sul pannello frontale. Se tutto è a posto, dovrebbe visualizzare la schermata post o il logo del produttore sul monitor, quindi passare all’installazione di Windows o alla schermata di accesso. Se non lo fa, tuttavia, non preoccuparti. Non è raro che i PC debbano riavviarsi un paio di volte al primo avvio, e alcuni possono anche impiegare qualche minuto per avviarsi la prima volta mentre configurano la memoria e altri componenti.

Se riscontri messaggi di errore o segnali acustici, consulta il manuale della scheda madre per decodificarli e capire cosa devi sistemare.

Se non si accende affatto, spegni l’alimentatore e ricontrolla tutti i collegamenti. Assicurati anche che la presa a muro sia accesa. Per ulteriore assistenza, consulta la nostra guida alla risoluzione dei problemi dei PC.

  1. Una volta che il sistema si è avviato, dovrai installare Windows. Se non sai come fare, ecco una breve guida su come scaricare e installare Windows.
  2. Una volta raggiunto Windows, dovrai installare i driver. Windows 10 e 11 supportano già i chipset moderni e scaricano e installano automaticamente i driver rimanenti nella maggior parte dei casi. Controlla il menu “Aggiornamento e sicurezza” nel pannello delle Impostazioni per maggiori informazioni su questo processo.

Se ciò non funziona, il driver del chipset per la tua scheda madre gestirà la maggior parte della connettività e delle funzioni integrate, anche se questo varia molto in base ai produttori di schede madri e componenti. Puoi scaricare la versione più recente dal sito web del produttore della tua scheda madre.

Se hai una scheda grafica discreta, dovrai scaricare i driver grafici dalla pagina AMD per i driver Radeon o dalla pagina Nvidia per i driver GeForce.

Non dimenticare i periferici

È facile essere presi dall’entusiasmo di costruire un PC da gioco e dimenticarsi che hai bisogno di periferiche per farlo funzionare. Se hai ancora bisogno di una tastiera, un monitor e un mouse per completare la tua configurazione, possiamo indicarti la direzione giusta:

  • Migliori tastiere
  • Migliori mouse per computer
  • Migliori monitor per computer

Con un po’ di fortuna e molta attenzione ai dettagli, dovresti avere un sistema pienamente operativo. Tieni d’occhio le temperature del tuo sistema per alcuni giorni per assicurarti che tutti i dissipatori stiano funzionando correttamente e, se compare un messaggio di errore, occupatene di conseguenza. Dopo qualche settimana, prenderai confidenza con la tua macchina e sarai più sicuro di ciò che puoi farle fare. Se qualcosa si rompe o necessita di un aggiornamento, sarai perfettamente attrezzato per affrontarlo.

Fonte dell’articolo qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere