Come creare ed eliminare una playlist gratis su Android


La playlist, tradotto in italiano “elenco di riproduzione”, identifica appunto un elenco di canzoni, brani musicali, video o immagini, che viene fruita generalmente utilizzata su PC e lettore multimediale portatile. Questi strumenti, infatti, agevolano l’organizzazione e la gestione dei brani, ordinandone anche la sequenza di ascolto. Infatti, organizzare un elenco di brani secondo la logica di una playlist permette di ascoltare, un numero infinito di volte, uno stesso brano. Questa opzione prende il nome di loop. È molto comodo creare una playlist, perché consente di avere a disposizione, in ogni momento, i brani preferiti, senza doverli cercare continuamente. Infatti, la playlist delle canzoni più amate può accompagnare un lungo viaggio, perché le tante ore possano scorrere in serenità e relax, oppure scandire una corsa e una passeggiata. E grazie agli smartphone, attualmente, basta pochissimo per portare con sé le canzoni da cui non ci si vorrebbe mai separare. Ma come creare ed eliminare una playlist gratis su Android?

Per creare una playlist gratis su Android si può usare l’app “YouTube Music” (in precedenza Play Musica), installata di default sui device Android, che consente di riprodurre i brani attraverso Internet, ma permette anche renderli disponibili anche all’interno della memoria del dispositivo. Se si ricorre a Play Music per creare una playlist gratis su Android sarà necessario avviare l’app, premere sul pulsante formato dalle tre linee orizzontali (☰), che si trova in alto a sinistra; a questo punto, si aprirà un menu e, per questo motivo, sarà necessario mettere un segno di spunta vicino alla voce Solo musica scaricata. L’app andrà offline, visualizzando solo i brani che sono stati trasferiti sul device Android. Per creare la playlist gratis su Android sarà necessario premere ancora sul pulsante delle tre linee orizzontali (☰), poi selezionare la voce Raccolta multimediale dal menu. Scorrendo le schede all’interno del menu (Artisti, Album, Brani) sarà importante individuare l’elemento musicale da aggiungere, premere sul comando dei tre puntini verticali (⋮) collegato e, infine, scegliere prima il comando Aggiungi a playlist e, poi, Nuova playlist. Per concludere l’operazione, sarà sufficiente inserire un nome ed una descrizione alla playlist creata, confermando la scelta, premendo su OK.

Ma, allo stesso tempo, potrebbe capitare che la playlist creata su Android non piaccia più e si desideri eliminarla. Per eliminare una playlist gratis su Android sarà utile seguire alcuni importanti passaggi. Per prima cosa, sarà necessario andare sulla scheda Raccolta, toccare la playlist che si desidera eliminare nella sezione “Playlist”, premere ancora su Tocca Altro e, poi, su Elimina playlist.
Infine, sarà necessario premere su Elimina. Tuttavia, è importante sapere che, dopo aver proceduto con la sua eliminazione, l’URL e il titolo della playlist non si vedranno o non saranno disponibili per la ricerca su YouTube Analytics. Infine, i dati collegati alla playlist, come la durata della visualizzazione, appariranno ancora all’interno dei rapporti generali, ma non saranno associati alla playlist eliminata.