Site icon Syrus

Come creare un account Google Suite for Education per la scuola

Google Suite for Education è solo un altro dei tanti strumenti ideati per agevolare la didattica a distanza. Che siate degli studenti o degli insegnanti, questo aiuto fornito da Google potrebbe esservi molto utile. Quindi vediamo cos’è e come creare un account Google Suite for Education per la scuola.

Cos’è Google Suite for Education

Google Suite for Education è una suite, ossia un insieme, di software e strumenti gratuiti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, ideata da Google appositamente per le scuole.

Questo comprende un insieme di servizi web in grado di facilitare l’archiviazione, le collaborazioni tra i diversi utenti e la didattica condivisa. Questi strumenti possono essere usati sia per svolgere lavori individuali che per svolgere lavori che coinvolgono tutta la classe. Questa piattaforma online, infatti, è stata ideata per essere da supporto alla didattica e per aiutare a creare e condividere il materiale di studio con e tra gli studenti.

Quali sono le applicazioni e i servizi offerti da Google Suite for Education?

All’interno di questa G Suite sono presenti delle applicazioni e dei servizi di base, e altri che invece possono essere aggiunti successivamente in un secondo momento. In generale, si possono suddividere tra loro in base a tre funzioni: archiviazione, comunicazione e collaborazione.

Archiviazione:

Comunicazione:

Collaborazione:

I vantaggi dell’utilizzo di Google Suite for Education

Usare Google Suite for Education ha diversi vantaggi:

Creare un account Google Suite for Education

Google Suite for Education è gratuito per le scuole, e per per avervi accesso bisogna prima di tutto registrare il proprio istituto alla pagina di registrazione. Quindi andate alla pagina ufficiale di registrazione al servizio e fate clic sul pulsante Avanti.

Inserite il nome del vostro istituto e indicate la tipologia, quindi se è una scuola primaria o secondaria, oppure se si tratta di una scuola superiore, in cui sono incluse anche le università. Successivamente vi verranno chieste ulteriori informazioni sull’istituto, come il numero di studenti e docenti, l’indirizzo di dove si trova, il sito web, e altro ancora.

Una volta completato questo procedimento, quello che bisogna fare è comunicare via e-mail l’avvenuta registrazione ai partner di Google for Education, così che possano verificare l’idoneità della vostra organizzazione. Dovete quindi scrivere una e-mail all’indirizzo google@campustore.it oppure google@c2group.it. Le richieste di approvazione vengono risolte in genere entro 14 giorni lavorativi.

Quando riceverete l’approvazione per G Suite for Education, potrete finalmente aggiungere utenti e configurare le applicazioni.

Syrus

Exit mobile version