Twitch è una piattaforma diventata di proprietà di Amazon nel 2014 ed è dedicata soprattutto allo streaming video. La maggior parte degli utenti che decide di iscriversi a Twitch lo fa per guardare video, dirette e talk show di giochi, tornei sportivi e molto altro ancora come guardare un individuo che dorme in diretta e provare a disturbarlo; anche se è possibile guardare le live senza effettuare l’iscrizione, per poter sfruttare a pieno tutte le funzionalità della piattaforma è necessario registrarsi.
Cosa puoi fare con un account su Twitch?
- Interagire con gli streamer e gli altri utenti via chat.
- Seguire i tuoi streamer preferiti e ricevere una notifica quando sono online.
- Fare dirette streaming.
- Scoprire altri streamer che vengono mostrati in base alle proprie preferenze.
Come si crea un account su Twitch?
Per effettuare la registrazione tramite desktop bisogna:
- Andare all’indirizzo www.twitch.tv e selezionare “Iscriviti” in alto a destra nello schermo.
- Compilare il modulo che viene visualizzato digitando un “nome utente”, una password, la propria e-mail di riferimento e la data di nascita.
- Dopo aver ricevuto il codice di verifica via e-mail, bisogna inserirlo nell’apposito campo e la procedura sarà terminata con successo.
Come rendere sicuro un account su Twitch?
La piattaforma offre l’autenticazione a due fattori (2FA) per aiutare gli utenti a proteggere i loro account da accessi non autorizzati. Con questo tipo di autenticazione, nel caso in cui la tua password dovesse essere scoperta, i malintenzionati non potranno comunque accedere al tuo account senza inserire il codice univoco inviato sul tuo cellulare. Dopo aver creato il tuo account, per attivare e configurare la 2FA devi:
- Collegarti alla pagina delle impostazioni di sicurezza e privacy.
- Selezionare “Imposta autenticazione a due fattori” e poi fare clic su “Abilita 2FA”.
- Inserire il tuo numero di telefono, oppure quello sul quale vuoi essere contattato per ricevere il codice di accesso, poi fare clic su “Continua”.
- A questo punto riceverai un messaggio via SMS contenente un codice di verifica a 7 cifre per essere sicuro di aver inserito il numero giusto; dunque, inseriscilo nell’apposita sezione e poi seleziona “Continua” per terminare la procedura.
Se hai seguito tutti i passaggi correttamente, dopo aver inserito il codice di verifica il tuo account sarà automaticamente protetto dall’autenticazione a due fattori e chiunque proverà a violare la tua privacy per intromettersi nel tuo profilo personale non riuscirà a portare a termine l’operazione senza il codice inviato al tuo cellulare.

