Site icon Syrus

Come creare un calendario in Excel (a tendina e stampabile)

Microsoft Excel è un software Microsoft, dedicato alla creazione e alla gestione dei fogli elettronici. Più in generale, Microsoft Excel si inserisce all’interno della “suite di software di produttività personale” del colosso di Redmond, disponibile sui PC e su tutti i dispositivi Windows e MacOS. Insieme al programma di scrittura Word, Excel è il programma di calcolo più usato e conosciuto, a cui tutti gli utenti ricorrono per realizzare e gestire i fogli elettronici.

Un software Excel si presenta come un foglio di calcolo vuoto, ma suddiviso in colonne, righe e celle. Ciascuna colonna presenta un complesso di lettere, righe e celle. A sua volta, in ogni cella si possono digitare valori e funzioni di natura alfanumerica. Le funzioni stesse, invece, possono dare una soluzioni, se accompagnate da precise formule. Inoltre, Excel è un foglio di calcolo di dimensioni molto grandi, perché è formato da 1.048.576 righe, 16.384 colonne e  17.179.869.184 celle.

Microsoft Excel mette a disposizione dell’utente moltissime opzioni e funzionalità. Per prima cosa, consente di organizzare fogli di calcolo, utili nel mondo del lavoro o per sintetizzare dati e ricerche di studio; permette di effettuare operazioni matematiche, dalle più basiche e semplici alle più complesse e sofisticate; realizzare grafici, tabelle, organigrammi, rappresentazioni e molto altro. Inoltre, con Microsoft Excel, è possibile anche creare un calendario, in formato tendina, e pronto alla stampa. 

Come creare un calendario a tendina e stampabile in Excel

Per creare un calendario, a tendina e stampabile, in Excel non sarà necessario possedere abilità o competenze particolari, né ricorrere a formule e funzionalità complesse presenti all’interno di questo foglio di calcolo. La procedura per creare un calendario, a tendina e stampabile, in Excel, può essere applicata su PC, Web, smartphone e tablet e consta dei seguenti passaggi:

Qualora la cella dovesse riportare un formato diverso da quello del Testo, prima di andare avanti con le operazioni, sarà necessario procedere nel seguente modo:

Dopo aver superato questo primo ostacolo, sarà possibile riprendere il percorso interrotto e seguire queste fasi di lavoro per creare un calendario, a tendina e stampabile, in Excel:

Syrus

Exit mobile version