Site icon Syrus

Come creare un punto di ripristino su Windows 11 in meno di 5 minuti

Creare un punto di ripristino su Windows 11

Creare un punto di ripristino ti permette di ripristinare – appunto – il tuo PC a un punto precedente. Questa funzione è particolarmente utile quando Windows 11 è danneggiato o instabile a causa dell’installazione di un driver, un’applicazione o un aggiornamento. Vediamo insieme come creare un punto di ripristino su Windows 11, sia manualmente che automaticamente.

Come funziona il punto di ripristino?

Il punto di ripristino è una sorta di macchina del tempo. Se qualcosa va storto con il tuo computer, infatti, ti consente di tornare indietro a una data precedente da un punto di backup del sistema per riportare il tuo computer allo stato di lavoro in cui si trovava quando è stato creato il punto. Fantastico, no?

Quanto tempo ci vuole per creare un punto di ripristino?

Creare il punto di ripristino su Windows 11 è molto semplice e ti ruberà solo pochi minuti del tuo prezioso tempo.

Creare punto di ripristino su Windows 11

Per creare un punto di ripristino su Windows 11 manualmente, la prima cosa da fare è attivare il Ripristino configurazione di sistema, che è disabilitato per impostazione predefinita.

Per abilitare Ripristino configurazione di sistema su Windows 11, procedi in questo modo:

Il Ripristino configurazione di sistema è stato abilitato sull’unità selezionata. D’ora in poi, Windows 11 creerà un punto di ripristino automatico quando installi una nuova app, driver o aggiornamento di Windows.

Se disabiliti la protezione del sistema su un disco, tutti i punti di ripristino saranno eliminati dal disco. Man mano che nel tempo vengono creati nuovi punti di ripristino, i vecchi punti di ripristino verranno automaticamente eliminati se lo spazio su disco allocato per Ripristino configurazione di sistema ha raggiunto la soglia impostata.

Come creare punto di ripristino su Windows 11 manualmente

Se si eseguono azioni relativamente sensibili sul sistema, ad esempio, può essere utile come precauzione creare un punto di ripristino manualmente in modo da poter ripristinare il PC allo stato funzionale in cui si trovava prima in caso di problemi.

Per creare punto di ripristino su Windows 11 devi essere loggato con un account utente con diritti di amministratore, poi procedi in questo modo:

Come creare punto di ripristino su Windows 11 automaticamente

Vedremo 2 diversi metodi per creare automaticamente un punto di ripristino su Windows 11. Verrà quindi creato un punto di backup del sistema ogni giorno, prima della scansione di Microsoft Defender Antivirus.

Se hai un’edizione di Windows 11 Home, dovrai utilizzare il metodo con l’editor del registro. Se utilizzi un’edizione di Windows 11 Professional o successiva, puoi utilizzare uno dei 2 metodi che preferisci. Ricordati in ogni caso, di abilitare la protezione del sistema prima (da Proprietà di Sistema).

Con Editor criteri di gruppo locali

Per creare automaticamente un punto di ripristino con l’Editor criteri di gruppo locali, procedi in questo modo:

Con Editor del Registro di sistema

Per automatizzare la creazione di un punto di ripristino su Windows 11 con l’Editor del Registro di sistema, segui questi passaggi:

Dove si trova il punto di ripristino su Windows 11?

I punti di ripristino vengono memorizzati in Protezione sistemaRipristino configurazione sistema.

Syrus

Exit mobile version