Site icon Syrus

Come creare o unirsi a un canale WhatsApp: una guida pratica

Creare o partecipare a un canale WhatsApp

Photo by Dimitri Karastelev

WhatsApp ha recentemente iniziato a implementare i canali in più di 150 paesi, inclusa l’Italia. Questa funzionalità, simile ai canali Telegram e ai canali Instagram, consente ai creator o ai marchi di creare un rapporto più stretto con il proprio pubblico. Vuoi unirti a uno o più canali WhatsApp o crearne uno tuo? Ecco come farlo!

Come funzionano i canali WhatsApp?

I canali WhatsApp sono un thread di chat unidirezionale. Il creatore del canale è l’unico che può pubblicare un messaggio. Da parte loro, gli iscritti possono interagire con i messaggi tramite emoji o rispondere ai sondaggi, ma non possono postare.

WhatsApp ha progettato questa funzionalità come news feed per influencer, media o aziende: i messaggi si chiamano News e scompaiono dopo 30 giorni. Tuttavia, il servizio di messaggistica vuole consentire a tutti di creare il proprio canale e l’opzione potrebbe, a lungo termine, essere utile in ambito professionale o privato.

Come entrare in un canale WhatsApp

Esistono due modi per unirsi a un canale WhatsApp: ricevere un link di invito da un creatore o unirsi direttamente a un canale nella directory WhatsApp. È anche possibile accedere al contenuto di un certo numero di canali senza abbonarsi ad essi.

Per seguire un canale WhatsApp, ecco la procedura da seguire:

Buono a sapersi: il creatore di un canale può rifiutare che esso sia presente nella directory di WhatsApp.

Come creare un canale WhatsApp

Per creare un canale, ecco come procedere:

I canali WhatsApp sono attualmente in fase di implementazione. Alcuni utenti non vi hanno ancora accesso e potrebbero mancare delle opzioni. Pertanto, potresti non essere ancora in grado di creare un canale.

Syrus

Exit mobile version