Site icon Syrus

Come creare, utilizzare e verificare un account YouTube

come guadagnare con youtube

Possedere un account Google è fondamentale per accedere a YouTube e alle sue numerose funzionalità: in questo modo avrai possibilità immediata di creare un canale personale o per il tuo brand. Per creare un account Google è sufficiente accedere qui ed iscriversi con il proprio indirizzo email.

Il procedimento da seguire per accedere al proprio account subisce qualche piccola variazione in base al dispositivo che viene utilizzato.

Computer: 

accedi a youtube, seleziona la voce “crea account”, seleziona “per me” o “per gestire la mia attività”

Android:

apri l’app youtube e tocca l’immagine del profilo in alto a destra, tocca “accedi” e successivamente “aggiungi account”. 

iPhone/ iPad:

apri l’app youtube, tocca l’immagine del profilo in alto a destra, seleziona “accedi” e successivamente “aggiungi account”

Sia per Android che per iPhone/ iPad se hai già effettuato l’accesso con un altro account Google ma vuoi accedere utilizzandone ancora un altro, il procedimento non varia.

Tramite un account Google possono essere utilizzati tutti i prodotti Google (ad esempio Gmail, Blogger, Maps, YouTube e altro). Se in passato hai già utilizzato uno di questi prodotti avrai già un account Google. Ad esempio, se usi Gmail , inserisci il tuo nome utente di Gmail, se non hai un account Google puoi crearne uno su YouTube cliccando qui.

E’ possibile accedere a YouTube tramite l’account Google: per accedere a YouTube inserisci l’indirizzo email e la password del tuo account Google. Dopo la registrazione su YouTube, se hai eseguito l’accesso al tuo account Google o a un altro servizio Google, avrai automaticamente l’accesso a YouTube. A questo punto, risulta evidente che l’eliminazione del tuo account Google comporta l’eliminazione dei tuoi dati YouTube, inclusi video, commenti e iscrizioni. Per questo motivo, prima di procedere, è necessario accettare l’eliminazione definitiva dei tuoi dati su tutti i servizi Google, tra cui ovviamente YouTube.

Accedere a YouTube con il tuo account Google ti permette, inoltre, di utilizzare molte funzioni di YouTube.

Avrai infatti possibilità di:

In questo modo, avrai anche modo di personalizzare i video consigliati in base ai video che ti sono piaciuti, hai guardato, o seguendo le iscrizioni. E’ importante considerare che se non crei un canale ogni tua attività risulterà in forma privata di conseguenza non avrai una presenza pubblica.

Il passo successivo, una volta creato un tuo account YouTube, è la verifica di quest’ultimo: ti verrà richiesto a questo punto di inserire un numero di telefono a cui sarà inviato un codice di verifica tramite SMS o chiamata vocale. Questo procedimento ti protegge dallo spam e da comportamenti illeciti. E’ inoltre possibile che tu debba eseguire la verifica del tuo account al momento della registrazione.

Perché accedere a YouTube?

Accedere a  YouTube attraverso il tuo Account Google ti consente di trovare tutti i contenuti che preferisci ed entrare in contatto con la Community di YouTube. Avrai in questo modo la possibilità di accedere a più contenuti dei tuoi canali preferiti iscrivendoti, con la possibilità di creare e condividere playlist. 

Puoi anche scegliere opzioni facoltative per trarre ancora più vantaggi oltre che commentare, bloccare o segnalare i contenuti. A questo punto, cosa aspetti per entrare a far parte anche tu della Community di YouTube?

Come creare un canale YouTube

Con il tuo account Google puoi guardare video, iscriverti ai canali o mettere mi piace, ma senza un canale la tua presenza su YouTube non sarà pubblica in alcun modo. Se vuoi caricare video, aggiungere commenti o realizzare playlist hai bisogno di un canale YouTube anche se già disponi di un tuo account Google. Potrai creare il tuo canale sul sito web di YouTube o sul sito di YouTube per dispositivi mobili.

Creare un canale YouTube per bambini

Youtube permette anche ai più piccoli di creare un proprio canale. Stiamo parlando di YouTube Kids.  Si tratta di un’app ideata direttamente  da YouTube per offrire ai bambini una sicura esperienza online. E’ fondamentale, infatti, per i genitori avere un ambiente online più controllato che possa essere esplorato dai cuccioli in piena autonomia, in modo semplice ma divertente al tempo stesso. Grazie a YouTube Kids, gli adulti hanno la possibilità di guidare, attraverso un proprio profilo separato per ogni bambino del proprio nucleo familiare, la navigazione del bambino con preferenze e consigli di visualizzazione permettendogli di usufruire a 360 gradi dell’app in piena sicurezza.

I profili dei bambini sono accessibili solo all’interno dell’app YouTube Kids e solo nel momento in cui un genitore effettua l’accesso.

Per creare un profilo al tuo bambino:

Se continui senza effettuare l’accesso potrai comunque scegliere i tipi di video che ritieni più adatti al tuo caso.

Nelle impostazioni aggiuntive troverai, invece, la possibilità di bloccare video scegliendo la modalità “ solo canali approvati”. 

A questo punto, avrai accesso a una presentazione delle funzionalità per i genitori dell’app YouTube Kids.

Leggi poi l’avviso per i genitori e accetta se sei d’accordo.

Ora tuo figlio potrà tranquillamente utilizzare l’app e tu potrai scegliere le sue modalità di navigazione ogni volta che preferisci andando nelle impostazioni.

Come creare un canale personale o un canale con il nome di un’attività 

Le istruzioni da seguire per creare un canale YouTube gestibile personalmente tramite il proprio account Google, sono poche e semplici:

Se su YouTube vuoi utilizzare il nome del tuo brand puoi collegare il tuo canale a un account del brand: puoi configurare e gestire un account specifico per il tuo brand o utilizzare determinati servizi con tale account, come YouTube, per creare una presenza online.

Farlo è semplice:

La principale differenza tra gli account del brand e i normali account Google si basa sulla differenza di gestione in quanto un account del brand può essere gestito da più persone contemporaneamente tramite i rispettivi account Google senza avere per forza una password o un nome utente separati. L’account brand può avere quindi più proprietari, che stabiliscono il tipo di gestione dell’account. Ci sono poi i Community Manager, che possono compiere le stesse azioni degli account Manager, ma hanno in più la possibilità di utilizzare YouTube.

Guadagnare con YouTube

Guadagnare con YouTube è possibile solo presentando una domanda di adesione al Programma partner di YouTube. La possibilità di attivare la monetizzazione è ammessa per i canali che rispettano le Norme sulla monetizzazione dei canali YouTube. 

Se hai aderito al Programma partner di YouTube, hai la possibilità di guadagnare denaro tramite la piattaforma inserendo le pubblicità di Google Ads. Ti verrà richiesta di rispettare standard più elevati fintanto che ne farai parte. Successivamente, il tuo canale verrà esaminato prima di accettare la tua domanda di adesione al Programma partner di YouTube per avere la certezza di ricompensare i creator che rispettano le regole. 

Inoltre, i canali vengono costantemente controllati per accertarsi che siano conformi a tutte le norme e linee guida. E’ però possibile che i tuoi utili provenienti da YouTube siano soggetti a imposte.

Quanto paga YouTube per ogni visualizzazione?

A seconda del numero di visualizzazioni (1.000, 100.000, 1 milione di views eccetera) le entrate pubblicitarie di Google Ads aumenteranno. In media, esse si attestano intorno ad 1€ (1 euro) per ogni mille visualizzazioni ricevute.

Ci sono diverse funzionalità per guadagnare previsti dal Programma partner di YouTube:

Ogni funzionalità ha specifici requisiti di idoneità relativi al numero di iscritti e di visualizzazioni. Se i revisori di YouTube ritengono che il tuo canale o un tuo video non siano idonei, determinate funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Queste soglie aggiuntive esistono principalmente per soddisfare i requisiti legali in ogni singola area in cui la funzionalità è disponibile e per poter premiare i creator di qualità raccogliendo informazioni di contesto sufficienti a verificare che i contenuti siano conformi alle norme da rispettare.

Una volta che la tua domanda di adesione al Programma partner di YouTube è stata accettata ci sono requisiti minimi di idoneità per attivare le funzionalità di monetizzazione tra cui:

il canale non deve essere impostato come destinato ai bambini e non deve avere un numero significativo di video destinati alla fascia infantile

Generare entrate su YouTube o beneficiare dei bonus di Shorts rappresentano un’ottima ricompensa per i contenuti coinvolgenti e di qualità realizzati sulla piattaforma tenendo presente di essere responsabile di eventuali imposte dovute nel tuo paese di residenza sulle entrate provenienti dalla monetizzazione dei tuoi video su YouTube.

Syrus

Exit mobile version