Site icon Syrus

Come disabilitare Face ID su WhatsApp

Face ID è un “sistema di riconoscimento biometrico”, nato grazie all’impegno della Apple. Face ID basa il suo funzionamento sul riconoscimento facciale, mediante l’uso di uno scanner 3D a “luce strutturata”. Inoltre, Face ID è parte integrante già di alcuni iPhone e iPad mentre, nei device più recenti, prende il posto di Touch ID.

Il sistema di riconoscimento biometrico è stato lanciato da Apple il 12 settembre 2017, insieme alla diffusione dell’iPhone X, e in sostituzione del Touch ID che, invece, si basava sul riconoscimento delle impronte digitali. Dal canto suo, Touch ID era presente nel tasto home degli iPhone successivi all’iPhone 5s e degli iPad successivi all’iPad Air 2.

Nel 2018, il team di esperti di Cupertino ha deciso di ottimizzare le funzionalità del processore A12 Bionic, che presenta un motore neurale migliorato, all’interno dei nuovi iPhone Xs, Xs Max, iPhone Xr e iPad Pro. In questo modo, la precisione e la velocità di riconoscimento risultano migliorate ancora di più.

Nel 2019, sono stati commercializzati gli iPhone 11, gli iPhone 11 Pro e gli iPhone 11 Pro Max, che presentavano il processore A13 Bionic. Grazie a questo strumento, la velocità di riconoscimento di Face ID è stata migliorata del 30%, rispetto a quanto avveniva nei device precedenti. Del resto, le funzionalità caratteristiche di Face ID sono numerose.

Infatti, questo sistema di riconoscimento biometrico, che basa il suo funzionamento sull’identificazione facciale, consente di effettuare lo sblocco del dispositivo; accedere alla lista delle password archiviate; realizzare pagamenti attraverso Apple Pay, concedendo l’autorizzazione per effettuare download e pagamenti sull’App Store; fruire di sezioni protette e segrete del dispositivo; rendere più interattive e dinamiche le emoji dell’iPhone.

Face ID ricorre ai 3 sensori della fotocamera TrueDepth. Essi sono: il “proiettore di punti”, che disegna oltre 30000 punti sul viso del proprietario; fotocamera a infrarossi, che sa interpretare la “mappatura tridimensionale dei punti”; l’“illuminatore flood”, che effettua l’identificazione anche al buio.

Face ID funziona attraverso la realizzazione di un modello a tre dimensioni, che viene sottoposto a crittografia, prima di essere inoltrato presso la Secure Enclave del system-on-a-chip del dispositivo. Infatti, c’è la necessità di controllare se la fotografia del volto corrisponde al modello salvato nel corso della fase di configurazione del dispositivo. I dati biometrici, poi, sono memorizzati come algoritmo matematico, a cui non può accedere né la Apple, né le sue app.

Abilitando Face ID, è possibile elevare i livelli di sicurezza del proprio iPhone anche per l’accesso a WhatsApp. Per sapere come disabilitare Face ID su WhatsApp sarà opportuno consultare il Centro di assistenza WhatsApp, nell’apposita sezione, denominata Come usare Touch ID o Face ID per WhatsApp. Imparare come disabilitare Face ID su WhatsApp è davvero semplice. Basterà, infatti, aprire le Impostazioni su WhatsApp, selezionare di seguito le voci Account, Privacy e Blocco schermo, per poi scegliere Disattiva Richiedi Touch ID o Disattiva Richiedi Face ID.

Syrus

Exit mobile version