L’uso degli assistenti virtuali con comando vocale, di certo, agevola la vita quotidiana e professionale, diventata oggi sempre più frenetica ed intensa. Gli assistenti virtuali con comando vocale, infatti, permettono di non perdere contatto con i propri impegni, facilitano il lavoro e sono parte della routine quotidiana. Al contempo, però, in pochi sanno che questi assistenti virtuali con comando vocale sono anche delle vere e proprie spie digitali.
Infatti, avendo accesso diretto al microfono, possono captare e sentire tutto quello che si dice davanti al PC, al cellulare o al dispositivo mobile in uso. E tutto questo a danno della privacy e dell’intimità della sfera personale dell’utente. Per evitare intrusioni all’interno dell’attività professionale svolta e della vita di ogni giorno, non è necessario smettere di usare gli assistenti virtuali con comando vocale, ma farne uso disabilitando i comandi vocali dello stesso.
Quali sono le funzioni di Cortana?
Tra gli assistenti virtuali con comando vocale, sicuramente, Cortana è il più usato e conosciuto. Cortana è un assistente digitale con comando vocale sviluppato dalla Microsoft, molto simile a Siri della Apple e ad OK Google di Google. Cortana riesce a soddisfare molte esigenze e necessità dell’utente, senza che questo debba impegnarsi eccessivamente nello svolgimento di una serie di attività sul PC.
Cortana, infatti, è un po’ il tuttofare del computer, poiché consente di incrementare la produttività del computer, eseguire ricerche efficienti sul Web, aprire o effettuare la ricerca di file sul dispositivo, fornire aggiornamenti sul meteo, scrivere e mail, creare appuntamenti sul cellulare e tanto altro. Cortana può essere usato in due modi:
- attraverso la barra di ricerca presente in Windows;
- parlando direttamente con il PC, attraverso una dettatura vocale, usando il microfono del computer stesso.
Se il PC è già acceso, sarà sufficiente dire “Hey Cortana” e l’assistente virtuale si attiverà automaticamente.
Chi è la voce italiana di Cortana?
Come disattivare l’attivazione vocale di Cortana
Al pari degli altri assistenti virtuali con comandi vocali, anche Cortana ascolta e capta tutto quanto viene detto al PC e ai device mobili di cui si fa uso. Però, le opzioni e le funzionalità di cui Cortana dispone non incoraggiano l’utente a smettere di usare questo assistente virtuale con comandi vocali. La buona notizia è che non c’è necessità di non fruire più di Cortana.
Infatti, Cortana è semplicemente un’app presente sul PC ed essendo tale, è possibile disattivarne i
comandi vocali. In particolare, vediamo cosa fare per disattivare i comandi vocali per Cortana in
Windows 11:
- cliccare sulla combinazione di tasti Win + I;
- accedere alle Impostazioni del PC;
- accedere al comando Privacy e sicurezza;
- selezionare Autorizzazioni app;
- cliccare sull’opzione Microfono;
- accedere alle app che fruiscono del Microfono;
- identificare Cortana;
- disattivare l’interruttore dei comandi vocali per Cortana in Windows 11;
- chiudere le Impostazioni.
Come usare Cortana senza i comandi vocali in Windows 11
Seppur l’attivazione vocale e l’accesso al microfono siano stati disabilitati, è ancora possibile usare
Cortana, fruendo delle sue funzionalità, seppur in modo differente. Per usare Cortana senza i comandi vocali in Windows 11, basterà fare questi passaggi:
- scrivere “Cortana” all’interno della casella di ricerca di Windows oppure, in alternativa, cercare Cortana dalla barra delle applicazioni;
- aprire Cortana;
- digitare i comandi all’interno dello spazio dedicato.
Ti consiglio di leggere anche…
Come abilitare Cortana in Windows 11
Assistenti vocali: quale sarà il loro futuro?
Google Assistant ci fa dormire di più e come disattivare la routine Buongiorno

