In alcuni casi potresti voler rimuovere alcune conversazioni dalla tua casella di posta di Gmail senza cancellarle. Potresti desiderare una casella di posta in arrivo pulita e ordinata, senza messaggi inutili, oppure potresti utilizzare il tuo account di lavoro e non desiderare che i tuoi colleghi possano vedere alcune conversazioni private. Inoltre, potresti essere stanco di ricevere notifiche da conversazioni molto attive, ma non puoi silenziare completamente Gmail perché poi rischieresti di perdere messaggi importanti.
Se vuoi evitare di essere disturbato da una conversazione via email che non ti interessa più, puoi sfruttare la funzione di Gmail che ti permette di silenziare i messaggi relativi a quella discussione. In questo modo, non vedrai più le email nella tua casella di posta in arrivo e non riceverai notifiche delle eventuali risposte.
Come disattivare una conversazione Gmail su iPhone
Disattivare delle conversazioni non del tutto fondamentali presenti nella tua casella, potrebbe essere, un modo utile non solo per liberare spazio all’interno della tua posta in arrivo. La funzione, infatti, è simile ad “Archivia”: il pulsante che capita spesso di toccare per sbaglio e che causa la scomparsa di conversazioni importanti che poi, non sappiamo più dove recuperare.
Sia la funzione “Disattiva” che “Archivia” spostano le conversazioni dalla sezione “Posta in arrivo” a “Tutte le email”. Nell’eventualità in cui non hai ancora scaricato Gmail, invece, potrai farlo dall’App Store e successivamente avviarla. A questo punto, potrai scegliere tra due opzioni:
- Tocca l’immagine del profilo del mittente (a sinistra della conversazione);
- Clicca sull’icona con tre puntini orizzontali in alto a destra e poi tocca “Disattiva”;
- Per ritrovare la conversazione disattivata, avvia Gmail e tocca l’icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra;
- Nella finestra che si apre identifica la voce “Tutti i messaggi” situata sopra “Spam” e “Cestino”, qui troverai tutti i tuoi messaggi comprese le conversazioni disattivate o, in alternativa, potrai cercarli direttamente attraverso il campo di ricerca;
- Una volta identificata la conversazione disattivata potrai procedere a riattivarla utilizzando lo stesso procedimento preso in considerazione precedentemente per disattivarla;
- A questo punto, tocca “Riattiva” e la conversazione comparirà nuovamente nella “Posta in arrivo” (mentre per quanto riguarda le email archiviate, le potrai riattivare toccando la voce “Sposta nell’Inbox”).
Come disattivare una conversazione Gmail su Android
Per disattivare una conversazione Gmail su Android e fare in modo che non appaia più nella sezione “Posta in arrivo”, procedi in questo modo:
- Avvia Gmail e cerca una conversazione che vuoi disattivare;
- Poi tocca i tre puntini verticali in alto a destra;
- Si aprirà un menù con diverse opzioni dove sceglierai “Disattiva”;
- A questo punto la conversazione verrà automaticamente spostata da “Posta in arrivo” a “Tutti i messaggi”(inoltre, qualunque risposta alla stessa, non ti verrà segnalata).
Come disattivare una conversazione Gmail su PC
Disattivare una conversazione su Gmail tramite PC, al contrario, ti permette di scegliere tra diverse opzioni disponibili:
- Se vuoi disattivare una conversazione avvia il browser e accedi all’indirizzo di Gmail;
- Una volta inserito, se necessario email e password, si aprirà la Posta in arrivo con l’elenco dei messaggi, identifica e clicca sulla conversazione che intendi disattivare;
- Da Gmail per browser, potrai anche scegliere di disattivare più conversazioni alla volta, utilizzando sempre la voce “Disattiva”;
- Le conversazioni disattivate andranno a finire nella cartella “Tutti i messaggi”;
- Se, invece, desideri attivare nuovamente una conversazione, clicca sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra dal menù che si apre e seleziona “Attiva”.
Come disattivare la visualizzazione per conversazione su Gmail
Se invece non hai la necessità di disattivare una conversazione, ma di disattivare la visualizzazione per conversazione (che raggruppa le email nella stessa conversazione), dovrai seguire una determinata procedura a seconda che tu stia utilizzando un computer, Android o iPhone/iPad. Gmail inoltre, potrebbe raggruppare le tue email.
Computer
Per non raggruppare le risposte alle email nelle conversazioni ma ricevere email individuali all’interno del computer:
- Accedi a Gmail e clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra;
- Visualizza le Impostazioni;
- Scorri verso il basso fino a “Visualizzazione per conversazione” e seleziona “Visualizzazione per conversazione disattivata”;
- Poi, vai a “Salva modifiche”.
Android
Per poter eseguire la stessa procedura dal tuo smartphone Android, dovrai:
- Avvia Gmail;
- Tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra;
- In basso, tocca “Impostazioni”;
- Ora, per disattivare la visualizzazione per conversazione di un account, tocca l’account in questione e deseleziona la casella “visualizzazione per conversazione”.
iPhone
Per disattivare il raggruppamento dei messaggi per conversazione tramite iPhone:
- Installa Gmail;
- Tocca in alto le tre linee orizzontali e tocca Impostazioni;
Mentre, per disattivare la visualizzazione per conversazione:
- Vai a “Posta in arrivo”;
- Tocca “Personalizzazione della posta in arrivo”;
- Poi, disattiva la voce “Visualizzazione per conversazione”.

