Site icon Syrus

Come disattivare volume abbassato su iPhone

Quando ascoltiamo la musica con le cuffie sul nostro telefono e alziamo troppo il volume, in genere, il dispositivo ci avverte che, alzando ancora di più il volume, questo potrebbe essere dannoso per il nostro udito.

Anche sugli iPhone, arriva una notifica che ti avverte di questa cosa, ma in iOS 14 è stata implementata anche un’altra funzionalità, proprio per proteggere le nostre orecchie. In pratica, quando utilizziamo auricolari o cuffie Bluetooth, se questa opzione è attiva e il volume di ciò che stiamo ascoltando supera il livello di una determinata soglia di decibel, il volume verrà abbassato automaticamente, così da evitare danni all’udito. Se vuoi, puoi anche impostare questo livello a tuo piacimento.

Si tratta di una funzionalità molto interessante. Tuttavia, a molti potrebbe risultare un pò scomoda. Se anche a te si abbassa il volume da solo e vuoi evitare questa regolazione automatica del volume, può tornarti utile questa piccola guida su come togliere l’abbassamento automatico del volume su iPhone.

Perché il volume del telefono si abbassa da solo iPhone?

Ascoltare audio ad un volume troppo alto e per troppo tempo potrebbe compromettere il tuo udito, anche in modo permanente. Per questo motivo, l’iPhone invia automaticamente delle notifiche, quando il volume supera la soglia massima consigliata, che è impostata di default in base al paese e alla zona di provenienza, ma puoi anche impostarla a tuo piacimento.

Queste notifiche, quindi, ti avvisano se sei stato esposto ad un volume troppo alto e per un periodo di tempo troppo prolungato negli ultimi 7 giorni, chiedendoti di abbassare il volume. Verranno presi in considerazione solo i contenuti audio multimediali, quindi non le chiamate. La prossima volta che connetti i tuoi auricolari o le tue cuffie Bluetooth, il tuo iPhone abbasserà automaticamente il livello massimo con cui potrai ascoltare poi la musica o i contenuti audio in generale. Tuttavia, se vuoi, puoi sempre alzare di nuovo il volume.

Come ripristinare il volume dell’iPhone?

Grazie alla funzionalità dell’abbassamento automatico del volume, insieme anche all’app Salute, che monitora le tue abitudini di ascolto, puoi evitare di danneggiare il tuo udito. Tuttavia, capisco anche che si tratta di una cosa un pochino fastidiosa. Quindi, se vuoi togliere l’abbassamento automatico del volume sul tuo iPhone, apri le Impostazioni e vai su Suoni feedback aptico. A questo punto, fai tap sulla voce Salute dell’udito e per finire, nella nuova schermata, disattiva l’interruttore in corrispondenza della voce Riduci suoni intensi.

Syrus

Exit mobile version