Site icon Syrus

Come diventare un Pay Per Click specialist

person writing on white paper

Il settore del marketing digitale è in ampia crescita, pertanto è diventato un ambiente estremamente competitivo, ma anche molto redditizio. 

Gestire con costanza gli annunci pay per click , infatti, è un’azione molto importante che, però, molti imprenditori non riescono a fare, a causa delle loro tempistiche molto strette. 

Proprio per questo motivo spesso pagano uno specialista PPC per farlo per loro. In effetti, è proprio in questo caso che la figura dello specialista pay per click assume una rilevante importanza.

Dunque, se hai intenzione di diventare un manager PPC, o addirittura di avviare la tua agenzia PPC, allora questo articolo può esserti d’aiuto. 

Oggi, infatti, parliamo di come diventare un Pay Per Click specialist.

Ovviamente si tratta di un lavoro abbastanza complesso, ma per iniziare correttamente devi solo avere un’idea dei processi da seguire per diventare un esperto.

Un gestore PPC, infatti, ha il compito di gestire numerosi aspetti di impostazione, monitoraggio e anche di ottimizzazione degli annunci pay per click. 

Di conseguenza, deve analizzare scrupolosamente il settore e il mercato, in modo da farsi un’idea della concorrenza, ma anche fare la tua ricerca per parole chiave. 

Questa figura è anche in dovere di creare un’immagine a cui si rivolge (costruendo una sorta avatar dei clienti) e, ovviamente, pianificare la strategia della campagna pubblicitaria per la piattaforma.

Successivamente, un PPC specialist deve creare il testo pubblicitario ed impostarlo, per poi eseguire gli annunci.

Di conseguenza, deve anche monitorare e analizzare in modo regolare il rendimento degli annunci ed ottimizzarli sulla base dei dati, dei feedback e delle analisi.

Dunque, passare da essere un principiante, ad essere un PPC specialist non è affatto facile. 

Non potrai, quindi, iniziare subito ad addebitare denaro reale agli imprenditori per gestire i loro annunci.

Ovviamente, se in passato hai già gestito campagne pubblicitarie, questa tua esperienza passata ti sarà di grande aiuto.

Infatti, la teoria è importante, ma per diventare un PPC specialist è estremamente importante che tu abbia avuto la possibilità di osservare nella realtà come si comportano le tue campagne.

Dunque, se ti interessa diventare un Pay Per Click specialist devi, innanzitutto, seguire alcuni corsi che possano insegnarti le basi. Molti di questi corsi per iniziare in PPC sono gratuiti, fortunatamente. 

Successivamente devi ottenere la certificazione. Anche in questo caso i corsi sono gratuiti e, spesso, sono forniti dalle stesse piattaforme pubblicitarie. 

La certificazione è importante se vuoi avviare una carriera nella gestione di PPC, ma anche solo se vuoi solo migliorare i tuoi potenziali clienti PPC interni.

Per ultimo, devi eseguire alcuni annunci e osservare come si comportano. 

Se possiedi un’attività, ad esempio, devi pubblicare alcuni annunci di Google o Facebook, a seconda del budget tu possa permetterti. 

Se, invece, non hai ancora un’attività, allora ti conviene offrire la tua esperienza a un amico o un familiare che potrebbe apprezzare il tuo aiuto. 

Dunque, se ti ha sempre appassionato il mondo del digital marketing, è giusto che tu prenda in considerazione la possibilità di lavorare in questo mondo. 

Ora che sai come diventare un Pay Per Click specialist, non ti resta altro che metterti all’opera. 

Syrus

Exit mobile version