TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come e perché creare un sito web se sei un fotografo

Come e perché creare un sito web se sei un fotografo

By germana falcone

È tutto una questione di obiettivo! No, questa volta non parlo di quello della macchina fotografica. Mi riferisco, invece, all’obiettivo che si vuole raggiungere creando il sito web per presentare la propria attività di fotografo.

Cosa significa creare un sito web per fotografi? Quali accorgimenti bisogna avere perché funzioni veramente? Quanto occorre investire nella sua realizzazione? Come dicevo: dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. 

Fai questo esercizio con me. Prova a rispondere a queste 3 domande:

  • Perché hai bisogno di un sito web?

Per te la fotografia è “solo” una passione o è la tua attività lavorativa? Il sito serve perché ti fa piacere condividere i tuoi scatti o ci sono degli interessi in gioco? 

  • Che tipo di sito web vorresti realizzare?

Immagini un sito vetrina o lo vorresti completo di blog e, magari, di e-commerce? Hai bisogno di poche pagine relativamente semplici o punti a qualcosa di più complesso? 

  1. Quali risultati vuoi raggiungere?   

Nella tua strategia il sito web ti serve per farti conoscere, far crescere il brand, acquisire lead, vendere?

Rispondere a queste domande ti aiuterà a capire il ruolo che avrà il tuo sito web: più il tuo sito web cresce, in complessità ma anche in importanza nell’ambito della tua strategia, più dovresti essere disposto ad investire per la sua realizzazione ed il suo mantenimento. 

Un buon sito web per fotografi dovrebbe contare su un bel template capace di mettere in risalto le fotografie, vere protagoniste di tutte le pagine. Ovviamente, ha bisogno anche di una buona struttura di navigazione con una Home Page efficace, delle gallerie organizzate per temi omogenei, una pagina “Chi siamo” che parli di chi c’è dietro la macchina fotografica e una pagina “Contatti” con tutti i riferimenti necessari. È poi essenziale che il sito sia responsive e funzioni altrettanto bene sia durante la navigazione da desktop che da tablet o smartphone.

Per tua fortuna, con una soluzione come WebSite X5, l’investimento richiesto per la creazione del tuo sito web di fotografia è comunque molto contenuto. WebSite X5 è un software “100% made in Italy” semplice da utilizzare e, al contempo, completo nelle funzioni che offre. Puoi contare su una ricca libreria di template ampiamente personalizzabili, gallerie differenti per le tue fotografie, moduli di contatto, strumenti per il blog e per l’e-commerce. Puoi iniziare a lavorare con WebSite X5 gratuitamente per 15 giorni e poi decidere se acquistarlo: considera che non ci sono canoni, la licenza sarà tua per sempre e potrai realizzare tutti i siti che vorrai, per te stesso, i tuoi amici ed anche i tuoi clienti.

Che aspetti? Tira fuori dal cassetto le tue fotografie più belle, falle vedere a tutti attraverso il tuo sito web e realizza tutti i tuoi obiettivi.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading