Site icon Syrus

Come Ehi Google ti semplifica la vita: un alleato per la casa, il lavoro e il tempo libero

Ehi Google, il tuo assistente personale per ogni esigenza

Photo by Edho Pratama

Sei stanco di dover accedere manualmente a Google ogni volta che hai bisogno di fare una ricerca? Vorresti poter usare la barra di ricerca con la stessa facilità con cui chiedi un caffè? Arriva Ehi Google. Con questa nuova impostazione, potrai chiedere l’aiuto di Google Assistant in qualsiasi momento e qualsiasi cosa tu stia facendo. Ti basterà dire “Hey Google” per Android e “Ok Google” per iPhone e fare la tua richiesta.

Cosa fa Ehi Google?

Sei sei impegnato, usare Google Assistant può diventare problematico. Con Ehi Google hai a disposizione tutte le funzioni di Assistant senza bisogno di intervenire manualmente, in modo facile e immediato. Non importa sei stai ascoltando una canzone o scorrendo un sito, ti basterà pronunciare la parola di attivazione e Assistant sarà pronto a rispondere a tutte le tue domande.

Con l’Assistente Google quindi, puoi interagire con la tua voce per eseguire diverse azioni, come cercare informazioni, controllare i tuoi dispositivi e molto altro. Basta dire “OK Google” o “Hey Google” per attivare il servizio e comunicare i tuoi comandi vocali.

Come attivare l’assistente vocale?

Su Android

Ehi Google è adesso attivo. Da adesso, non importa dove sei o cosa stai facendo, Google Assistant e tutte le sue funzioni sono a portata di una semplice chiamata.

Una nota a parte va detta per gli Android che possiedono la versione del sistema operativo 5.0. o superiore. In questa versione, hai un opzione che ti permette di parlare a Google Assistant anche quando il tuo telefono è bloccato.

Su iPhone

Il comando di attivazione vocale per iPhone è leggermente diverso. Invece di “Ehi Google”, avrai “OK Google”.

Come attivare l’assistente vocale da Assistant

Un metodo alternativo per attivare Ehi Google sul tuo tablet o Android è di passare direttamente dalle impostazioni di Assistant. Ecco come fare:

Impostare Ehi Google sulla tua voce

Per un utilizzo ottimale ed efficiente, Ehi Google ti dà la possibilità di impostare l’applicazione in modo che riconosca la tua voce. Questo ti permetterà di ricevere risposte ai tuoi comandi nel modo più veloce e semplice possibile.

Per impostare Ehi Google sulla tua voce, segui questi passi:

Se hai bisogno di registrare di nuovo la tua voce, segui questi passi:

Adesso che Ehi Google è attivo, potrai accedere a tutte le funzionalità di Google Assistant molto più velocemente. L’applicazione di permette di chiedere direzioni, comunicare con i tuoi amici, impostare allarmi e promemoria, avere risposte alle tue domande, fare ricerche, cercare film e molto altro ancora.

Se non hai più bisogno di Hey Google, disattivarlo è semplicissimo. Ti basta tornare Su Ehi Google & Match di Voce e disattivare l’opzione di Ehi Google.

Fai diventare Google Assistant il tuo alleato perfetto

Come usare Ehi Google

Usare Ehi Google è semplice e rapido. Anche se stai usando altre applicazioni, ti è sufficiente dire la frase di attivazione e fare la tua richiesta per accedere a tutte le funzionalità di Assistant. La frase di attivazione cambia da Android e tablet ad iPhone e iPad, con “Ehi Google” e “Ok Google” rispettivamente.

Per evitare errori, ricordati di attivare Ehi Google su tutti i tuoi dispositivi se ne possiedi più di uno. Controlla che Assistant sia aggiornato all’ultima versione.

Nota che che quando imposti il tuo Match di Voce, Google Assistant mantiene le registrazioni della tua voce usati per il riconoscimento. Se per qualunque motivo vuoi cancellare questi dati, puoi farlo sul tuo account di Google:

Personalizzazione delle impostazioni

Tra le altre cose, puoi modificare il tono di voce e la lingua usata da Google Assistant nel rispondere alle tue richieste, settare una voce adatta ai bambini o disattivare l’output vocale.

Scegliere una voce per Android

Scegliere una voce per iPhone

iPhone segue un processo leggermente diverso. Ecco i passi da seguire:

Cambiare la lingua della voce di Google Assistant

Google Assistant ti parlerà nella lingua che hai selezionato nelle impostazioni. Puoi modificare o aggiungere una lingua per la voce di Assistant entrando nella sezione impostazioni.

Per Android

Lo stesso processo può essere usato per cambiare la lingua di Google Assistant su speaker e Smart Display.

Per iPhone

Lo stesso processo può essere usato per cambiare la lingua di Google Assistant su speaker e Smart Display.

Come disattivare Google Assistant e il comando vocale “Ok Google”

Disattiva l’output vocal

A volte capita di non aver bisogno o di non voler sentire le risposte pronunciate da Assistant. Non aiuta che Google Assistant non possa calibrare il suono delle sue risposte in modo adeguato a tutte le situazioni. Quando questo succede, puoi disattivare l’output vocale in modo che l’applicazione ti presenti le sue risposte sul display, ma senza pronunciarle vocalmente.

Questo processo è valido per la maggior parte dei dispositivi che supportano Google Assistant.

Scegliere una voce adatta ai bambini per Assistant

Google Assistant può essere utile per ogni tipo di situazioni, ma questo non significa che il vocabolario che usa possa essere sempre adatto alle orecchie dei bambini. Per evitare che tuo figlio ascolti parole scorrette, puoi settare Assistant in modalità kid-friendly. L’applicazione userà termini e un tono di voce appropriato a un pubblico minore.

Ricordati che per impostare questa modalità avrai bisogno di un dispositivo che supporti Assistant e sia dotato di un account Google per bambini.

Per Android e iPhone

Aggiusta la sensitività di Ehi Google

Può capitare a volte che Google Assistant si attivi senza che tu abbia pronunciato la frase di attivazione “Ehi Google” o “Ok Google”. In questo caso, significa che l’applicazione ha captato un suono che assomiglia alla frase oppure tu lo hai attivato manualmente per sbaglio. Se un qualcosa che ti infastidisce e vuoi evitare attivazioni non volute, puoi abbassare la sensitività di Ehi Google a captare comandi.

Ricordati che questa opzione è disponibile per la maggior parte degli Speaker, ma solo in alcune lingue.

Accedi Google Assistant sulle cuffie

Se non vuoi rinunciare alle tue cuffie mentre usi Assistant, ti farà piacere sapere che su Android e Tablet puoi comunicare con l’applicazione direttamente tramite il dispositivo. Ti basta addestrare Assistant a riconoscere la tua voce per poter usare il Match di Voce per comunicare con Assistant tramite le tue cuffie. E puoi usarlo anche se l’opzione è disattivata sul tuo telefono.

Fai diventare il tuo assistente virtuale unico come te

Insegna a Google Assistant a riconoscere la tua voce

Google Assistant è un’applicazione incredibilmente utile nel rendere la nostra vita quotidiana più semplice. Puoi usare questo assistente virtuale per trovare risposte alle tue domande, cercare film, chattare con i tuoi amici, settare promemoria, allarmi e altro ancora. Se vuoi, puoi anche solo usarlo per goderti contenuti divertenti su internet.

E se vuoi rendere il suo utilizzo ancora più veloce e immediato, non hai altro che da settare Ehi Google. Con Ehi Google, usare tutte le funzionalità di Assistant diventa facile quanto parlare a un amico. Puoi chiedere che tempo farà, di settare un allarme o di mandare un messaggio, tutto tramite un semplice input vocale attivabile dicendo “Ehi Google” o “Ok Google”. Più semplice di cosi.

Syrus

Exit mobile version