Site icon Syrus

Come eliminare Altro sul tuo Mac per liberare lo spazio di archiviazione

Eliminare Altro su Mac

Un Mac, come qualunque altro computer, inizia a rallentare e smette di funzionare quando accumula una grande quantità di file. E quando il suo spazio di archiviazione raggiunge la saturazione, i bug iniziano a comparire.

Per evitare questo tipo di problemi, dovrai trovare la causa, scoprire cosa sta occupando più spazio sul tuo dispositivo ed eliminare i documenti inutili accumulati nel tempo. Tra foto, video, musica, la maggior parte sono facilmente identificabili.

Inoltre, esiste una categoria classificata Altro che probabilmente rappresenta molti gigabyte sul disco interno, che potrebbe essere interessante eliminare per risparmiare spazio.

Cos’è altro in archivio Mac?

Per avere una panoramica di ciò che sta occupando la memoria del tuo Mac, la prima cosa che dovresti fare è andare su Informazioni.

Quanto ad Altro, è senza dubbio la categoria che richiede più memoria. Ma questo non rappresenta musica, video, foto o applicazioni. La sezione Altro comprende pacchetti di installazione, file memorizzati nella cache, vecchi backup, ecc.

In macOS Monterey, i dati di sistema includono anche file spazzatura, dati delle app, plug-in del browser e snapshot di Time Machine. Sebbene questi elementi in genere non siano più necessari, sono classificati come Altro.

Il modo più semplice per accedere ad Altro è seguire questi passaggi:

Ti verrà presentato un lungo elenco di Altri documenti. Troverai cache e supporto per le applicazioni, ma dovrai scavare per vedere quali sottocartelle sono sicure da eliminare. Tieni presente che l’eliminazione di alcuni di questi documenti potrebbe influire sul funzionamento del tuo Mac, poiché si tratta di file sensibili.

Come regola generale, anche se non sei sicuro a cosa serva un’app, non dovresti toccarla. Prima di procedere con qualsiasi azione, ti consigliamo vivamente di eseguire un backup completo del tuo sistema.

Come eliminare i file in Altro su Mac

Per individuare ed eliminare manualmente documenti di grandi dimensioni in Altro procedi in questo modo:

Tuttavia, tale eliminazione potrebbe lasciare tracce sul tuo Mac. Quindi ti consigliamo di utilizzare uno dei software di pulizia del Mac per evitare errori rischiosi. Le utility più efficaci sono CleanMyMac X, MacCleaner 2 Pro e Daisy Disk.

Spesso hanno funzioni di analisi del sistema che evidenziano i duplicati, pur conservando quelli che vengono ancora utilizzati regolarmente. Se vuoi eliminarli, non devi far altro che toccare l’opzione dedicata senza avere timore di sbagliare.

Come cancellare DMG e altri file ingombranti su Mac

È abbastanza facile individuare e rimuovere i file DMG (programma di installazione). Possono occupare una quantità sorprendente di spazio. Per sbarazzartene:

Syrus

Exit mobile version