Che sia per provarlo per capire come funziona la piattaforma o per utilizzarlo per un progetto personale o professionale, molti di noi hanno utilizzato ChatGPT sin dal suo lancio al grande pubblico. Ma se non hai più bisogno del chatbot, potresti essere tentato di eliminare il tuo account OpenAI, o almeno la cronologia delle ricerche e della chat, per proteggere i tuoi dati personali. Ti spieghiamo come farlo in questo tutorial.
Perché ChatGPT è importante: 10 cose che devi sapere
Come eliminare la cronologia di ChatGPT?
Se non vuoi sbarazzarti del tuo account ChatGPT, ma vuoi comunque eliminare alcune tracce del tuo utilizzo del servizio, ChatGPT ti permette di cancellare la cronologia delle tue chat. Procedi in questo modo:
1. Elimina la cronologia di ChatGPT
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account OpenAI in ChatGPT, fai clic sui tre puntini accanto al tuo nome utente per aprire un menu. Fai clic su “Clear Conversations”, un’opzione evidenziata dall’icona di un cestino, per convalidare l’operazione. La tua cronologia è stata cancellata!
2. Disabilita la cronologia di ChatGPT
Per impostazione predefinita, ChatGPT mantiene la cronologia della chat senza limiti di dimensione o di tempo. Puoi disattivarlo facendo clic sui tre puntini accanto al tuo nome utente, si aprirà il menu. Seleziona “Settings”, poi “Data Controls”, e infine deseleziona la voce “Chat history & training”.
In questo modo, ChatGPT non avrà più accesso alla tua cronologia . OpenAI precisa che conserva questi dati per un periodo di 30 giorni, e che poi vengono cancellati dai propri sistemi. Si specifica inoltre che questa funzione non si sincronizza tra dispositivi e browser, anche se si utilizza lo stesso account su supporti diversi. Devi quindi ripetere il processo ogni volta che utilizzi un nuovo browser o un nuovo dispositivo.
Come esportare i dati di ChatGPT?
Prima di eliminare definitivamente il tuo account ChatGPT, potresti essere interessato a recuperare i tuoi dati, comprese le tue conversazioni con il chatbot, che altrimenti andrebbero perse definitivamente con la cancellazione dell’account.
1. Generare l’esportazione
Fai clic sui tre puntini a destra del tuo nome per aprire un menu contestuale, quindi scegli “Settings”. Vai su “Data Controls”, quindi fai clic sul pulsante “Export data”. Seleziona il pulsante verde “Confirm export” per convalidare la tua richiesta e ottenere le informazioni sul tuo account e le tue conversazioni.
2. Recuperare il file di esportazione
Ricevi un’e-mail da OpenAI con il seguente oggetto: “ChatGPT – Your data export is ready” nella casella di posta associata al tuo account. Il tempo di attesa può variare a seconda dello stato dei server di OpenAI e del volume di dati coinvolti.
Fare clic sul pulsante verde “Download data export” nel corpo dell’e-mail per avviare il download del file ZIP. Questo contiene tutte le tue informazioni, sotto forma di file HTML e JSON.
Come guadagnare con ChatGPT? Guida alle migliori idee imprenditoriali
Come eliminare il tuo account ChatGPT?
Una volta ottenuti i tuoi dati, puoi procedere alla cancellazione del tuo account. Tieni presente che questa è una decisione definitiva e che non sarai in grado di recuperare i tuoi dati in seguito. Inoltre, OpenAI specifica che non sarà più possibile utilizzare lo stesso indirizzo email o lo stesso numero di telefono per creare un altro account, quindi valuta attentamente la tua scelta.
1. Aggiornare l’identificazione
Come per le azioni precedenti, fai clic sui puntini di sospensione in basso a sinistra dell’interfaccia per visualizzare il menu, quindi scegli “Settings”. Nella sezione “Data Controls”, fai clic sul pulsante rosso “Delete”, corrispondente alla voce “Delete Account”.
Per motivi di sicurezza, se la tua ultima autenticazione risale a meno di 10 minuti fa, ti verrà chiesto di identificarti nuovamente. Fai clic su “Refresh login” per farlo e ripeti i passaggi precedenti, il sistema ti avvierà da zero.
2. Elimina il tuo account
Questa volta, dopo aver fatto clic sul pulsante rosso “Delete”, viene visualizzata una finestra di conferma. Nel primo campo “Please type your account email”, inserisci l’indirizzo email del tuo account. Nel secondo campo “Per procedere, digita “To proceed, type DELETE in the input field below”, scrivi “Delete”.
Se tutto è corretto, il pulsante grigio con il lucchetto e la scritta “Locked” diventerà rosso, con un cartello triangolare di pericolo e la scritta “Permanently delete my account”. Fai clic per eliminare definitivamente il tuo account e tutti i tuoi dati di utilizzo del profilo, della chat e dell’API.
Eliminare il tuo account non è un’azione banale. Ti sconsigliamo di farlo se ritieni che ChatGPT possa esserti utile in futuro e potresti voler creare un nuovo account con lo stesso indirizzo email e numero di telefono.
In alcuni casi, la semplice cancellazione della cronologia potrebbe essere sufficiente per eliminare i dati che si desidera far scomparire. E se desideri conservare le tue informazioni, non dimenticare di esportarle prima di iniziare a eliminare l’account o la cronologia.
Quale alternativa a ChatGPT? 5 chatbot che adorerai + 1 bonus

