Site icon Syrus

Come eliminare malware su Android gratis e come si fa a capire se hai un virus sul cellulare

malware android

Photo by geralt

Per malware (malevole software) si intende un qualsiasi programma dannoso che infetti un dispositivo, solitamente collegato a internet. Chiunque navighi in rete, infatti, è a rischio malware. Viene utilizzato soprattutto per sottrarre informazioni sensibili o denaro agli utenti. Potresti essere stato “infettato” anche tu, senza averne idea. In questa guida ti illustro come trovare malware nascosti su Android, per garantire la tua sicurezza informatica.

Come si fa a capire se hai un virus sul cellulare?

Per capire se il tuo Android ha qualche malware da rimuovere basta fare attenzione a dei dettagli. Hai probabilmente un software dannoso nascosto nel tuo dispositivo se riscontri uno o più di questi problemi:

Se questi problemi ti sono familiari allora potresti avere un malware sul tuo Android. Per esserne certo, e scovare dove è nascosto, può utilizzare applicazioni di sicurezza informatica come clario o avast. La maggior parte degli antivirus, inoltre, possiedono un’opzione per i malware, per questo puoi dare un’occhiata alla lista dei 5 migliori programmi antivirus che funzionano bene in Italia. Per sapere come effettuare manualmente le operazioni invece, continua a leggere.

Come trovare i malware nascosti su Android

Esiste un modo abbastanza semplice ma efficace per trovare manualmente i malware nascosti sul tuo Android, ed è un funzione prevista dal Google PlayStore. Si chiama Google Play Protect, ed è attiva come impostazione predefinita. Ecco come utilizzarla:

  1. Sblocca il tuo dispositivo;
  2. Vai sul Google PlayStore;
  3. Seleziona l’icona del profilo, in alto a destra;
  4. Scegli “Play Protect“;
  5. Esegui il controllo con “Scansiona”.

Grazie a questo strumento, ti verranno mostrati eventuali problemi di sicurezza. Puoi impostare anche una scansione automatica che ti avvisa quando il tuo dispositivo non è più sicuro. Per farlo, vai alle impostazioni di Google Play Protect e attiva i cursori. Per conoscere tutte le funzioni di Google Play Protect, ti rimando alla guida di Google dedicata.

Come eliminare malware su Android gratis

Se vuoi assicurarti personalmente la buona copertura del tuo dispositivo Android per quanto riguarda la cyber secutity, devi sapere che ci sono alcuni modi per eliminare i malware e i virus su Android senza servirsi di applicazioni esterne dedicate. Di seguito ti illustrerò alcuni modi per sbarazzarti di malware i virus su Android. Tuttavia, prima di iniziare, ti suggerisco di controllare i tuoi “download”. Cancella tutti i file unitili o sospetti.

1. Eliminare malware e virus su Android disinstallano le app sospette o inutilizzate

Nella maggior parte dei casi, se noti i problemi che ti ho elencato sopra, il malware si nasconde in mezzo alle applicazioni. Per questo è utile effettuare un’analisi delle app installate, soprattutto recenti. L’operazione non è difficile. Fai una ricerca su Google o leggi le recensione sul PlayStore delle app che hai installato (e di quelle che in futuro vorrai scaricare) e cerca di capire se anche altri utenti hanno riscontrato problemi.

Lo stesso concetto vale per le app che non utilizzi o di cui fai un uso sporadico. Esse possono intasare la memoria e rendere lento il tuo dispositivo, oltre che appunto contenere malware e virus. Elimina le applicazioni che non ti servono e soprattutto quelle che non ti ricordi di aver installato. 

2. Eliminare malware e virus su Android tramite la modalità provvisoria

Se non riesci a eliminare le tue applicazioni in modo semplice puoi farlo utilizzando la modalità provvisoria. La modalità provvisoria ti permette di arrestare qualsiasi contenuto con provenienza di terze parti. In questo modo puoi disattivare anche i malware. Tra pochissimo di spiegherò come fare ma prima sappi che l’utilizzo della modalità provvisoria apporta qualche piccola modifica al tuo dispositivo: non troverai più i windget della schermata iniziale. Per questo, se al riavvio vuoi rimettere tutto com’era, ricordati di fare uno screen dell’homepage. Adesso che sei pronto, puoi entrare nella modalità provvisoria ed eliminare malware e virus indesiderati:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il messaggio per riavviare in modalità provvisoria;
  2. Attendi il riavvio (Se ha funzionato, noterai una nota di “modalità provvisoria” in basso);
  3. Vai su “Impostazioni”;
  4. Seleziona “App e notifiche”;
  5. Tocca sulle applicazioni che non ti convincono e scegli “Disinstalla”;

Se qualcuna delle applicazioni non può essere disinstallata, probabilmente è la causa dei tuoi problemi. Anziché disinstallarla allora puoi disattivarla e poi seguire questo processo:

  1. Ritorna nella schermata principale delle “Impostazioni”;
  2. Vai su “App di amministrazione del dispositivo”,
  3. Cerca dall’elenco l’app intrusa e disattiva il cursore accanto ad essa;
  4. Apri di nuovo la sezione “App e notifiche”;
  5. Seleziona il malware nascosto che hai scoperto;
  6. Scegli “Disinstalla”.

Adesso puoi uscire dalla modalità provvisoria. Per farlo, tieni premuto il tasto di accensione e seleziona “Riavvia”.

N.B. Il metodo per entrare in modalità provvisoria potrebbe variare in base al dispositivo, così come alcuni nomi delle funzioni.

3. Eliminare malware e virus su Android disattivando annunci pop-up e reindirizzamenti al tuo browser

In questo caso si tratta di una continua pubblicità che può diventare fastidiosa e invasiva. Se il tuo dispositivo ti reindirizza continuamente a siti web a cui non vuoi accedere e ti mostra in modo spasmodico pop-up e pubblicità allora devi risolvere il problema. Il metodo è semplice ma ti consiglio di utilizzarlo come ultima soluzione. Devi ripristinare le impostazioni predefinite del tuo browser e Android non possiede questa funzionalità. Per ovviare al problema ti basta cancellare i dati dell’applicazione. Ecco come fare:

  1. Sblocca il tuo dispositivo Android;
  2. Vai su “Impostazioni”;
  3. Seleziona “App”;
  4. Cerca l’applicazione del tuo browser (per esempio Google Chrome) e toccala;
  5. Tra le informazioni dell’app scegli “Archiviazione”;
  6. Seleziona “Gestisci spazio di archiviazione”;
  7. Fai tap su “Cancella tutti i dati”;
  8. Conferma con “OK”.

In questo modo elimini il tuo account, i segnalibri e tutti i tuoi dati salvati sul tuo browser.

Ti consiglio di leggere anche…

Questi sono gli antivirus gratis per telefonini Android più utili al momento

Come togliere un virus dal PC senza antivirus

Come scaricare giochi gratis per PC senza virus

Syrus

Exit mobile version