Site icon Syrus

Come eliminare il puntino arancione o verde su iPhone e perché dovresti stare attento

Puntino verde o arancione sull'iPhone

Molti utenti hanno segnalato la comparsa di uno strano segnale all’interno del loro iPhone, soprattutto coloro che usano l’iPhone 13. Si tratta di un misterioso puntino arancione o verde che spunta nella parte alta dello schermo, leggermente a destra. Se anche tu hai notato questa anomalia, fai attenzione! 

Come togliere il puntino verde su iPhone?

Il puntino verde che appare nell’angolo in alto a destra dell’iPhone, è un sistema introdotto da Apple a tutela della sicurezza e della privacy. Per questo motivo, non è possibile disattivarlo.

Il puntino verde dovrebbe subito metterti in allerta. Significa, infatti, che in quel momento la tua fotocamera è in funzione (o la tua fotocamera e il tuo microfono). Se sei consapevole dell’utilizzo (magari sei in video chiamata su Skype), puoi semplicemente ignorare il segnale. Se, invece, qualche applicazione ha accesso alla tua fotocamera e sta registrando senza autorizzazione, controlla immediatamente le app attive in background e cerca di capire quale di queste sta impropriamente invadendo la tua privacy.

Come eliminare il puntino arancione su iPhone?

Lo stesso discorso sulla sicurezza e la privacy vale anche per il puntino arancione, che compare quando il microfono è in uso. Anche in questo caso se ne sei consapevole (magari stai utilizzando Siri) puoi ignorare l’indicazione. Il discorso è diverso se non hai dato tu l’accesso al tuo microfono. Se è così, fai attenzione! Qualcuno sta violando la tua privacy, senza il tuo consenso. Controllo le app aperte in background sul tuo iPhone 13.

Ecco tutto quello che c’è da sapere, direttamente dal sito Apple, sugli indicatori arancione e verde nella barra di stato dell’iPhone.

Apple e la sicurezza informatica negli iPhone

Con questa novità, disponibile da iOS 14 in poi, Apple vuole migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e proteggere la privacy dell’utente. Questo è sempre stato un tema importante per Steve Jobs e tutto il team dell’azienda di Cupertino. La luce (arancione o verde che sia) esiste dal 2020 ed è una funzione ormai standard, anche del nuovo iPhone 14 ma puoi trovarla in tutti i telefonini con iOS 14 o superiori.

Penso che le persone siano intelligenti e che alcune vogliano condividere più dati di altre. Quindi chiedi. Chiediglielo ogni volta. Fino a quando non ti diranno di smetterla perché si sono stancate di sentirselo chiedere. Spiega con precisione alle persone cosa farai con i loro dati.”
Steve Jobs
All Things Digital Conference, 2010

Ti consiglio di leggere anche…

6 trucchi per proteggere la tua privacy su iPhone

DuckDuckGo incrementa la privacy dei suoi utenti

Qual è il browser più sicuro per la privacy? La nostra Top Ten

Syrus

Exit mobile version