Site icon Syrus

Come eliminare un account Telegram

Telegram è un’applicazione di messaggistica sicura che offre una crittografia end-to-end per tenere le vostre comunicazioni lontane dagli occhi di indesiderati. 

Nonostante questo, Telegram ha avuto problemi di sicurezza in passato, tra cui attacchi di hacker, fughe di notizie e violazioni. Nel 2017 gli hacker hanno diffuso malware sui computer Windows tramite Telegram. Anche Telegram a volte fa trapelare metadati. È stato ritenuto non sicuro da organizzazioni come la Stiftung Warentest e il Comitato per la protezione dei giornalisti. Telegram è ancora abbastanza sicuro, ma gli utenti potrebbero voler passare ad altre applicazioni sicure.

I partecipanti alla chat di Telegram possono cancellare non solo i propri messaggi, ma anche quelli dell’altra parte senza alcuna notifica. In questo modo i partecipanti hanno meno controllo sulle loro conversazioni e possono consentirne la manipolazione. La persona con cui si chatta potrebbe modificare il contenuto della chat rimuovendo i messaggi;

Telegram utilizza un protocollo di sicurezza di messaggistica chiamato MTProto, la cui sicurezza e affidabilità non è stata completamente provata. Numerosi crittografi lo hanno criticato perché non è abbastanza sicuro. 

Ecco alcuni punti da considerare prima di cancellare definitivamente il tuo account:

Disattivando il tuo account Telegram cancellerai completamente tutte le tue liste di contatti, messaggi, gruppi, canali.

La disattivazione non può essere annullata.

Se ti iscrivi di nuovo a Telegram in un secondo momento, tutti i tuoi messaggi, canali e liste di contatti del tuo vecchio account non verranno ripristinati.

Ci sono due modi per disattivare l’account Telegram:

#1: Regolare le impostazioni di autodistruzione dell’account

Come parte delle sue caratteristiche di sicurezza, gli account Telegram sono impostati per l’autodistruzione dopo un certo tempo di inattività. Un periodo predefinito è impostato a 6 mesi, il che significa che se non si accede al proprio account Telegram entro tale periodo di tempo, esso verrà cancellato e le conversazioni spariranno per sempre.

Non è possibile disattivare la funzione, ma è possibile regolare il tempo dopo il quale il vostro account verrà cancellato, che va da 1 a 12 mesi. Uno dei modi per eliminare il vostro account è impostare l’autodistruzione dopo un mese e poi aspettare. Naturalmente, non dovreste usare Telegram entro questo periodo di tempo. Potete farlo seguendo questi passi:

Apri la tua app Telegram e vai su Impostazioni. Scegliere Privacy & Sicurezza.

Scorrere fino in fondo e troverete “Elimina il mio account se lontano per “

Da lì dovrete impostare il tempo.

Scegliete 1 mese e questo è tutto!

Se non volete aspettare vi è un modo per disattivare manualmente il vostro account Telegram.

#2: Cancellare manualmente l’account Telegram

Andate alla pagina di disattivazione Telegram su un browser a vostra scelta. Potete utilizzare sia il browser mobile che quello desktop, a seconda di quale sia il più conveniente per voi.

Inserite un numero di telefono con cui vi siete iscritti a Telegram e cliccate su Avanti. Importante: assicuratevi di digitare il vostro numero nel formato internazionale: +(codice del paese)(città o codice del vettore)(il tuo numero).

Vi verrà richiesto di aggiungere un codice di conferma che verrà  inviato al vostro numero di cellulare.

Nella pagina successiva, se lo desiderate, potete inserire un motivo per uscire, prima di cliccare su “Fatto”.

Apparirà un pop up che chiederà: “Sei sicuro? Clicca su “Sì, cancella il mio account”.

Il tuo account Telegram sarà cancellato e puoi rimuovere l’applicazione dal tuo dispositivo.

Se cambiate idea, è probabile che passeranno alcuni giorni prima che possiate creare un nuovo account Telegram.

Esportazione dei dati di Telegram

Prima di cancellare Telegram, potreste voler esportare i vostri dati, ad esempio chat, foto e altri media. Avrete bisogno dell’ultima versione di Telegram Desktop per scaricare i vostri dati in formato JSON o HTML. Per esportare i vostri dati:

Aprire Telegram Desktop e selezionare “Impostazioni”.

Selezionare “Esporta dati Telegram”.

Quindi selezionare “Esporta cronologia chat” e scegliere il tipo di dati che si desidera esportare.

Ora potete visualizzare i vostri dati Telegram offline.


Se ancora non sei convinto di eliminare il tuo account potrebbe esserti utile questo articolo per scoprire le migliori funzionalità di Telegram. Leggi quì.

Syrus

Exit mobile version