Site icon Syrus

Come eliminare una recensione (falsa) su Google, Facebook, TripAdvisor

Recensioni false

Le recensioni dei consumatori pubblicate su Internet rappresentano un vero e proprio banco di prova per i brand. Se dannose, infatti, possono diventare un’arma a doppio taglio per l’immagine di un’azienda: false recensioni pubblicate da un concorrente, contenuti irrilevanti, linguaggio volgare… Fortunatamente, sulla maggior parte delle piattaforme, è possibile segnalare queste commenti da rimuovere. Scopri cosa puoi fare per rimuovere una recensione fraudolenta dalla tua pagina Google, Facebook o Tripadvisor.

Come eliminare una recensione su Google

Le recensioni dei clienti su Google sono una vera leva per l’immagine del marchio, poiché beneficiano di una visibilità significativa. Infatti, le testimonianze sono elencate sulla pagina Google Business dell’azienda, ma anche su Google Maps. Pertanto, le recensioni sono direttamente visibili nei risultati di ricerca di un utente Internet in base alla sua posizione geografica.

Se non è possibile rimuovere una recensione inappropriata lasciata da un utente sulla tua attività, è una buona idea chiedere a Google di rimuoverla. Nota: non puoi pubblicare un commento solo perché non sei d’accordo con ciò che viene detto. Affinché una recensione sia considerata fraudolenta, deve violare le linee guida per le recensioni di Google, soddisfacendo (almeno) uno di questi criteri:

  1. Spam e contenuti falsi
  2. Contenuto fuori tema
  3. Contenuto limitato
  4. Contenuto illegale
  5. Contenuto scioccante
  6. Contenuti pericolosi e degradanti
  7. Furto d’identità
  8. Conflitto d’interesse

Ecco la procedura per segnalare una recensione dal tuo account Google My Business:

Nota: puoi anche segnalare una recensione tramite Google Maps o Ricerca Google.

Eliminare una recensione di Facebook

Con 2,8 miliardi di utenti, Facebook è il social network più popolare al mondo. È quindi importante per le aziende creare una pagina Facebook dedicata al proprio marchio e monitorare le opinioni lasciate dagli utenti di Internet. Tanto più che le testimonianze lasciate su Facebook (valutate da 1 a 5 stelle) compaiono nei risultati di ricerca di una query su Google.

Anche in questo caso, è impossibile eliminare da soli un commento lasciato sulla tua pagina Facebook. È comunque possibile segnalarlo affinché il social network possa studiare la segnalazione e decidere se cancellare o meno l’avviso in questione.

Per segnalare una recensione da una pagina Facebook fai così:

La richiesta di cancellazione viene inviata a Facebook. Hai anche la possibilità di bandire la persona interessata dalla tua pagina o di nascondere le sue pubblicazioni.

Eliminare una recensione su TripAdvisor

TripAdvisor è il principale sito di recensioni online per ristoranti, hotel e attrazioni turistiche in generale. Affinché una recensione possa essere pubblicata su una pagina TripAdvisor, deve soddisfare una serie di condizioni. Il commento dovrebbe essere: recente (soggiorno presso la struttura meno di un anno fa), non commerciale (nessuna promozione), pertinente e obiettivo, di facile lettura e infine elencato da TripAdvisor.

La pubblicazione di recensioni false viola i Termini di servizio di TripAdvisor, nonché la concorrenza sleale e/o le leggi sui consumatori in molti paesi, ha affermato la società di recensioni online.

Se gli imprenditori o i membri della community scoprono una recensione che ritengono fraudolenta, hanno la possibilità di segnalarla alla piattaforma in modo che possa essere avviato un processo di verifica. Ecco la procedura per segnalare una recensione come imprenditore:

su TripAdvisor, accedi alla tua area proprietari e nella barra di navigazione in alto, fai clic su Recensioni,

Riceverai una risposta scritta dal servizio di moderazione di TripAdvisor entro 3-5 giorni.

Perché rispondere a un commento negativo può essere utile

Nessuna azienda è immune dal ricevere una recensione negativa da qualcuno che ha avuto una brutta esperienza con il cliente. Niente panico, non è così male! Piuttosto che ignorare questa testimonianza del cliente, rispondere ad essa può aiutarti a trasformare la situazione a tuo vantaggio. Da un lato il cliente insoddisfatto si sentirà ascoltato e dall’altro potrai rassicurare i futuri consumatori che leggeranno le recensioni sul tuo brand.

Ecco alcuni suggerimenti per rispondere a un commento negativo:

Syrus

Exit mobile version