Con l’arrivo di macOS Sequoia, gli utenti Mac hanno ora la possibilità di rivivere l’esperienza dei giochi Xbox 360 grazie agli aggiornamenti introdotti nel sistema operativo. Questo articolo vi guiderà passo dopo passo attraverso il processo di configurazione e utilizzo dell’emulatore Xenia per far girare i vostri titoli Xbox 360 preferiti sulla vostra Mac.
Cenni storici sull’Xbox 360
La console Xbox 360 di Microsoft, lanciata nel 2005, ha rappresentato la seconda, terza e quarta generazione di console del marchio. Furono realizzate tre diverse versioni della console: il modello originale, il modello “slim” o “S” e infine il modello “E” distribuito nel 2010. Tutte le varianti di Xbox 360 erano basate su un processore Intel Xenon personalizzato, denominato XCPU, e su una GPU ATI chiamata Xenos, prodotta principalmente da TSMC.
Oltre alla possibilità di riprodurre i giochi su disco DVD/CD, le console Xbox 360 permettevano anche il download digitale su hard disk appositamente formattati.
Xenia e CrossOver
Xenia è un “progetto di ricerca sull’emulazione di Xbox 360” sviluppato per Windows da Ben Vanik nel suo tempo libero. Sebbene Xenia fosse stato originariamente concepito come un progetto di ricerca, è possibile utilizzarlo per eseguire i giochi Xbox 360 (ovviamente a patto di possedere già i giochi che si desidera far girare). Per farlo, avrete bisogno dell’ultima versione di CrossOver di Codeweavers ($74) e della beta di macOS Sequoia.
Se state scaricando CrossOver per la prima volta, avrete anche a disposizione un periodo di prova gratuito di 14 giorni prima dell’acquisto.
CrossOver è una sorta di emulatore pseudo-emulatore che esegue codice Windows e x86 attraverso il livello di traduzione WINE sui sistemi grafici nativi di altre piattaforme tramite traduzione diretta delle API. L’installazione di Xenia e CrossOver è abbastanza semplice, ma per eseguire i giochi Xbox 360 ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione.
Problemi di compatibilità con Rosetta 2 e AVX2
Come sottolineato da Andrew Tsai, l’esecuzione di Xenia in CrossOver presenta ancora qualche instabilità, dal momento che state essenzialmente eseguendo codice x86 in un emulatore Windows, che viene poi tradotto in tempo reale sul livello grafico Metal del vostro Mac sulla beta di macOS.
Un altro problema è legato al fatto che Rosetta 2, l’emulatore x86 di macOS, non dichiara il supporto per l’istruzione set AVX2. Di conseguenza, quando si tenta di eseguire Xenia su un Mac con chip Apple Silicon in CrossOver, il software ritiene che l’hardware non supporti AVX2 e non riesce a funzionare.
Per risolvere questo problema, l’utente Reddit xgreybaron ha creato una versione speciale di Xenia patchata. Questa versione compensa la mancanza del supporto dichiarato per AVX2 in Rosetta 2, permettendo così l’esecuzione di Xenia in CrossOver sui Mac con chip Apple Silicon che eseguono la beta di macOS Sequoia.
Installazione e configurazione di Xenia in CrossOver
Per eseguire i file di giochi Xbox 360 in Xenia, dovrete prima scaricare e installare l’app CrossOver nella beta di macOS Sequoia, configurarla, quindi scaricare e installare l’app Xenia patchata dalla pagina Reddit menzionata in precedenza. Dovrete decomprimere il file Xenia scaricato sul vostro Mac, quindi aggiungerlo a CrossOver.
CrossOver memorizza ogni app (o gioco) come una “Bottiglia”. Per aggiungere un’app a CrossOver, dovrete creare una nuova Bottiglia tramite il menu “Bottiglia – Nuova Bottiglia” nella barra dei menu principale. Nella finestra di creazione della nuova Bottiglia, dovrete assegnarle un nome e selezionare la versione di Windows da utilizzare.
CrossOver 24.x supporta un’ampia gamma di versioni di Windows, dal 98 all’11, incluse anche le versioni a 32 bit.
Una volta creata la nuova Bottiglia, essa apparirà nell’elenco “Bottiglie” sul lato sinistro della finestra principale di CrossOver. Facendo clic sulla Bottiglia, potrete visualizzarne le opzioni.
A questo punto, dovrete selezionare il pulsante “Esegui comando” nella finestra della Bottiglia, fare clic sul pulsante “Sfoglia” e individuare il file xenia.exe o xenia_canary.exe che avete scaricato in precedenza. Infine, fate clic sul pulsante “Esegui” per avviare Xenia.
Configurazione aggiuntiva di Xenia
Nell’interfaccia di Xenia in CrossOver, dovrete attivare le opzioni “D3DMetal” e “MSync”, quindi fare clic su “Riavvia Bottiglia” e “Abilita MSync” quando richiesto da CrossOver.
Consigliamo anche di fare clic sul pulsante “Salva comando come Lanciatore” nella finestra di esecuzione del comando. Questo creerà un’icona nella finestra della Bottiglia da utilizzare per avviare Xenia la prossima volta.
Se lo desiderate, potete anche visualizzare l’opzionale “Metal Performance HUD” facendo clic sul pulsante “Esegui” in CrossOver, quindi selezionando “Metal Performance HUD” dal menu a discesa accanto al campo “Variabili d’ambiente:”.
A questo punto, riceverete un avviso che il vostro computer non dispone del supporto per AVX, quindi potete semplicemente fare clic sul pulsante “Sì” per ignorarlo. Se tentaste di procedere da qui mentre state eseguendo macOS Sonoma, Xenia si bloccherebbe e verreste reindirizzati a una finestra di debug, quindi dovrete ricominciare.
Esecuzione dei giochi Xbox 360
Successivamente, vedrete comparire automaticamente il selettore di file “Seleziona pacchetto di contenuti” di Windows. Da qui potrete selezionare qualsiasi file .iso di giochi Xbox 360 compatibile presente sul vostro disco e fare clic su “Apri” per avviare il gioco.
Prestazioni di Xenia sui Mac
Non vi aspettate di ottenere prestazioni ottimali nell’esecuzione dei giochi Xbox 360 sui Mac con chip Apple Silicon. Ci sono troppi livelli di traduzione da attraversare per arrivare a Metal su Apple Silicon.
Ricordate che in tutti i casi state eseguendo codice di gioco x86 attraverso WINE, per arrivare a Metal, e infine all’ARM – almeno quattro passaggi di traduzione in quello che originariamente era pensato per essere un codice a 30 fotogrammi al secondo come minimo. Tuttavia, molti giochi Xbox 360 dovrebbero comunque funzionare in modo accettabile. Le prestazioni dipenderanno dalla quantità di RAM e dal numero di core GPU del vostro Mac con chip Apple Silicon.
Come sottolinea Tsai, molti dei titoli Xbox 360 più popolari e recenti, come Red Dead Redemption 2, Skate 3 e Gears of War 2, funzionano benissimo su un Mac con chip Apple Silicon in emulazione su CrossOver tramite Xenia.
Fonte dell’articolo qui.

