Per utilizzare le app di Microsoft Office, come Word, Excel e PowerPoint, è possibile installare ed usare le app in questione direttamente sul desktop del tuo computer, oppure, è possibile accedere alla versione web.
Per chi ha un Chromebook, però, l’unica soluzione potrebbe essere utilizzare la versione web, poiché risulterà invece difficile utilizzare le versioni desktop. Infatti, a differenza di pc Windows o Mac, su un Chromebook non è possibile, al momento, installare le versioni per il desktop. Quindi, come eseguire Microsoft Office su Chromebook?
Accedere alle app di Office online
Abbiamo detto che non è possibile installare le versioni per il desktop delle app di Microsoft Office su un Chromebook. Quindi, per eseguire queste app di Office, come appunto Word, Excel o PowerPoint, in questo caso, bisogna accedere alla versione web.
Quindi, per prima cosa, apri il browser del tuo Chromebook e vai alla pagina di Office. Da qui, fai clic sul pulsante Accedi ed esegui il login al tuo account Microsoft inserendo le credenziali di accesso.
Un’altra alternativa è installare le app di Office Online dal Chrome Web Store. Grazie a questa estensione, potrai effettuare l’accesso rapido ai file di Office che si trovano sul disco rigido del computer o su OneDrive, ma potrai anche creare file nuovi dal browser Chrome.
Installare le app Android di Microsoft Office su Chromebook
Però, se preferisci utilizzare le app di Microsoft Office, per lavorare anche offline, senza dover aprire il browser e accedere alla versione web, puoi comunque installare le app Android dedicate e creare e modificare file direttamente da queste.
Se hai un Chromebook abbastanza recente, infatti, potrai installare ed eseguire le app Android accedendo al Google Play Store e scaricare da qui le app che ti servono.
Quindi, quello che devi fare è accedere al Google Play Store. Per accedervi, se non è presente nella barra delle applicazioni in basso alla schermata, apri il Launcher, che si trova in basso a sinistra e cerca l’app. Se non è visibile, dovrai attivarla dal menu Impostazioni. Quindi, in questo caso, apri le Impostazioni del computer e fai clic sulla sezione App, dal menu laterale sinistro. Infine, clicca su Google Play Store.
Aperta l’app dello store, cerca Microsoft Office, l’app Android che ti permetterà di utilizzare Word, Excel e PowerPoint, e fai clic su Installa.
Successivamente, se ti servono, cerca anche le app dedicate di Outlook, OneNote e OneDrive. Su ognuna fai clic sul pulsante Installa e il gioco sarà fatto.
L’unica cosa che ti rimane da fare è accedere alle app con le credenziali di accesso del tuo account Microsoft.