Site icon Syrus

Come fai a registrarti a Google Workspace for Education?

Questo articolo è rivolto esclusivamente agli istituti di istruzione primaria, secondaria e superiori riconosciuti dal governo e accreditati formalmente e quindi abilitati a rilasciare certificazioni a livello internazionale o nazionale per l’istruzione. Se invece ti trovi nel caso di un’istruzione domiciliare, visita il sito Guida introduttiva a Google Workspace for Education per l’istruzione domiciliare.

Che cos’è Google Workspace for Education? Durante la conferenza mondiale Learning with Google tenuta a febbraio 2021, Google ha lanciato Google Workspace che include una versione per le scuole chiamata Google Workspace for Education, che non è altro che la versione nuova e quindi migliorata di G Suite for Education. A differenza di quest’ultima, infatti, Google Workspace for Education si compone di quattro versioni differenti, ovvero: Google Workspace for Education Fundamentals, Google Workspace for Eduation Standard, Teaching and Learning upgrade e Google Workspace for Education plus, le quali offrono più opzioni, flessibilità e soprattutto controllo.

Procedura di registrazione per gli istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore. La prima cosa da fare per procedere con la registrazione è inviare la richiesta di idoneità della tua organizzazione, che generalmente viene valutata, per cui accolta o respinta, entro 14 giorni. Per richiedere l’approvazione per Google Workspace for Education ti basterà registrarti oppure eseguire l’upgrade del tuo abbonamento a Google Workspace. Vediamo come fare in entrambi i casi.

Registrarsi a Google Workspace per Education. La prima cosa che devi fare per registrarti è andare alla pagina di registrazione di Google Workspace for Education e compilare un modulo che troverai all’interno con i tuoi dati personali. Una volta completato il modulo ti verrà chiesto di leggere i termini del Consenso della scuola per Google Workspace for Education, dopo averli letti clicca su Accetta e continua. Dopodiché dovrai inoltre leggere e accettare i termini del Contratto di Google Workspace for Education cliccando su Accetta e crea l’account per completare la registrazione. Una volta effettuata la registrazione, verrai indirizzato alla Console di amministrazione Google dove dovrai confermare la proprietà del dominio, sempre se hai registrato un dominio esistente ovviamente.

Eseguire l’upgrade dell’abbonamento a Google Workspace. Per poter eseguire l’upgrade del tuo abbonamento devi innanzitutto accedere al tuo account amministratore di Google Workspace e successivamente aprire il modulo di upgrade e compilarlo correttamente con i tuoi dati. Una volta finito di compilare il modulo, ti basta semplicemente cliccare su Invia per inviarlo.

Cosa fare in caso di un eventuale problema. Ricorda che con il tuo account Google Workspace for Education hai la possibilità di usufruire dell’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 via telefono, email e chat (disponibile soltanto in inglese).

Syrus

Exit mobile version