Come fare il downgrade da Android 13 a Android 12 su Pixel

Come fare il downgrade da Android 13 a Android 12 su Pixel

29/09/2022 0 By vanexa95

Se la nuova versione Android 13 non è bella come ti aspettavi e preferisci tornare alla versione 12 del sistema operativo Android, sei nel posto giusto. In questa guida ti dirò come fare in pochi passaggi. Possono sembrare un po’ complicati ma se seguirai le indicazioni passo passo tutto andrà bene.

Come fare il downgrade da Android 13 a Android 12 su Pixel

Prima di iniziare

Sappi, prima di iniziare, che non puoi tornare ad Android 12 se hai già installato Android 13 su un cellulare Google Pixel 6, Pixel 6 Pro e Pixel 6a. È possibile effettuare il downgrade solo per Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a (anche versione 5G), Pixel 5 e Pixel 5. Inoltre, devi sapere che la procedura comporta il ripristino di ogni processo quindi la cancellazione di ogni dato. Se hai qualcosa da conservare fai un backup prima di iniziare.

Downgrade da Android 13 a Android 12 su Pixel annullando l’iscrizione

Se hai ancora la versione Beta di Android 13, puoi tornare rapidamente ad Android 12 annullando semplicemente l’iscrizione. Cliccando su “Annulla registrazione” accanto al dispositivo in questione.

“Puoi annullare la registrazione al programma in qualsiasi momento tornando alla versione pubblica stabile di Android.”

Così recita la pagina di Google dedicata al programma beta, nella sezione “Dopo l’iscrizione”. Terminata la procedura, entro 24 ore, il tuo cellulare tornerà come nuovo.

Downgrade da Android 13 a Android 12 su Pixel tramite PC

Questo metodo secondario per fare il downgrade da Android 13 a Android 12 su Pixel è stato testato su un PC con sistema operativo Windows ed è così articolato:

  1. Scarica e installa il pacchetto Android SDK Platform- Tools;
  2. Abilita il debug USB e lo sblocco OEM;
  3. Scarica l’immagine di fabbrica per il tuo dispositivo;
  4. Avvia il dispositivo nel bootloader;
  5. Sblocca il bootloader;
  6. Immetti il comando Flash.

Scarica e installa il pacchetto Android SDK Platform- Tools sul tuo PC

Scarica sul tuo computer Windows, il pacchetto Android SDK Platform- Tools che puoi trovare qui, seguendo le istruzioni. Oppure, puoi scegliere di utilizzare Nexus- tools reso disponibile da Corbin Davenport su Github.

Abilita il debug USB e attiva lo sblocco OEM sul tuo Pixel

Per prima cosa attiva la modalità sviluppatore su “Impostazioni” -> “Informazioni”->”Numero build”. Nel menù “Opzioni sviluppatore” (su “Avanzate”) cerca e attiva lo sblocco OEM e, appena più in basso, vai su “Debugging” e seleziona “Consenti USB debugging”.

Scarica l’immagine di fabbrica del dispositivo

L’immagine di fabbrica del dispositivo è una sorta di fotografia di come era il tuo Pixel quando l’hai acquistato. Scarica l’imagine factory corretta, dalla pagina ufficiale OTA di Google. Come puoi notare, il file è in versione compressa, decomprimilo prima di continuare.

Avvia il tuo Pixel nel bootloader

Per avviare il tuo Pixel nel bootloader esistono tanti modi, questo è tra i più semplici:

  1. Connetti il dispositivo al PC;
  2. Vai in “Strumenti”;
  3. Digida “cmd” nella barra degli indirizzi del file manager. Questo aprirà una finestra del prompt dei comandi;
  4. Inserisci il comando: adb reboot bootloader e premi invio;

Sblocca il bootloader e immetti il comando flash

Per eseguire il flashing di un’immagine, quindi effettuare il downgrade ad Android 12, bisogna sbloccare prima il bootloader, ecco come fare:

  1. Immettere il comando: fastboot flashing unlock e premi invio.
  2. Con i tasti del volume, sul tuo dispositivo, scorri fino a “Sblocca il bootloader” e conferma con il tasto di accensione;
  3. Riavvia il dispositivo.
  4. Una volta collegato nuovamente il cellulare al pc, sul prompt dei comandi inserisci, come prima: adb reboot bootloader e premi invio;
  5. Immetti: flash-all e premi invio.

Il tuo Pixel inizia ora il processo di downgrade di Android 13 ad Android 12, che può richiedere alcuni minuti. Lascia aperta la finestra del prompt dei comandi e al termine del processo vedrai un messaggio di completamento.

Se vuoi, a questo punto, puoi ribloccare il bootloader (è necessario per scaricare in futuro versioni Beta) e poi resettare il tuo Pixel.

La fonte utilizzata è 9to5Google, clicca qui.

Ti consiglio di leggere anche…

Come installare Android 13 sul tuo smartphone (versione stabile)

Android 13 Beta 2: tutte le novità nascoste

Scopri tutte le novità di Google I/O 2022: Android 13, Pixel 7, Pixel Watch, Pixel Buds Pro e tanto altro ancora