Dal suo debutto nel 2006, la Nintendo Wii, prodotta in Giappone, rimane ancora la console affascinante e ricca di videogiochi. Ciò che la differenzia dalle altre console sul mercato, quali PlayStation ed Xbox, è la sua funzione di interagire con il gioco, attraverso il movimento e puntando il sensore allo schermo.
La novità in corso, riguarda le modifiche che puoi effettuare alla Wii, agendo solo tramite un software. Così facendo riuscirai a far leggere alla console i giochi che possiedi su chiavetta USB. Analizziamo come poter modificare la Wii e riuscire a far leggere la chiavetta USB.
Di cosa hai bisogno per la modifica della Wii
Innanzitutto, la modifica è valida per tutte le versioni del firmware (anche per la Wii Mini), non per la Wii U. Una volta effettuata non dovrai rifarla, con ripristino invece, è possibile eliminarla. Avrai bisogno di:
- Console Wii aggiornata al firmware 4.3 o versioni inferiori o varianti come 4.3E (la lettera finale sta per la regione della console, in questo caso Europa).
- Scheda SD dalla capacità di almeno 1 GB (anche una microSD o una miniSD inserite in un adattatore per lettori di schede SD).
- PC Windows con lettore di schede SD (interno o esterno), necessario per utilizzare i programmi che servono a creare la scheda SD con la modifica.
Prima di tutto dovrai scaricare sul vostro PC tutti i seguenti file che vi serviranno durante la procedura.
Come modificare la Wii con chiavetta USB?
- Formatta la scheda: Immetti la SD nel PC. Formattala aprendo Esplora file, su Questo PC (o Computer) e cliccando con il tasto destro sull’icona della scheda SD, scegli Formatta. Seleziona poi la partizione FAT sotto File system e clicca Avvia
- Prepara la scheda SD: Nella cartella WiiDownloader che hai creato precedentemente apri WiiDownloader.exe, clicca Informazioni sulla tua Wii. Accendi la console Nintendo e vai su Wii e poi Impostazioni console Wii, annota la versione del firmware. Clicca quindi, il tasto Internet e poi Informazioni console Wii: annota il MAC Address.
- Su WiiDownloader, apri il menu System Menu Region e scegli la regione della tua console. Per sapere di che regione dovrai fare riferimento alla versione del firmware: (lettera E è europea, J è giapponese, ecc). Digita il MAC Address nell’apposito campo correttamente. Infine clicca su Salva e crea lo script. Clicca su Ok, spunta l’opzione Copia direttamente su nel menu a tendina e fai clic su Inizia download per trasferire i file della modifica sulla scheda SD. Se vedrai degli errori significa che non avrai effettuato bene i passaggi quindi ritenta.
- Modifica la Wii: estrai la scheda SD dal PC e mettila nella Wii spenta. Accendila e seleziona l’icona della busta delle lettere con sopra una bomba, tocca il tasto(–) sul tuo Wiimote per andare di un giorno indietro e seleziona l’icona della bomba rossa. La data corretta impostata, per essere tale, risulterà precedente alla data in cui hai copiato i file sulla scheda SD.
Ti consiglio di leggere anche…
Lo strano e curioso segreto dietro al successo di Nintendo Switch
Super Nintendo Classic Mini su Amazon Prime
Nintendo Wii ZombiU Premium Pack Edition in vendita su Amazon

