Hai un’immagine di fronte a te e non riesci a darle un nome? Provi a fare una ricerca su Google con parole chiave ma invano?… tieni presente che puoi utilizzare strumenti gratuiti come Google Image, Reverse Image Search o TinEye per cercare per immagine, invece che per parola.
Come si fa la ricerca inversa per immagini?
La ricerca inversa è una funzione che ti permette di cercare su Google a partire dalle immagini, se non sai utilizzare le parole chiave o se vuoi conoscere la fonte delle immagini o delle foto. Sul tuo computer, telefono o tablet, segui questi 3 passaggi:
- Vai su Google Immagini.
- Fai clic sull’icona della fotocamera, a destra della barra di ricerca.
- Seleziona l’opzione Importa un’immagine e carica il tuo file dal tuo computer, tramite Scegli file.
I risultati trovati vengono quindi visualizzati.
Come fare una ricerca inversa per immagini con gli strumenti online
Perché non passare attraverso i servizi online. Ad esempio, abbiamo provato con TinEye e Reverse Image Search, il processo di ricerca è molto semplice da eseguire.
Tuttavia, tieni presente che per alcune immagini i risultati potrebbero essere insufficienti e mancare di precisione. Probabilmente dovrai inquadrare meglio la tua foto o modificarla ritagliandola, quindi ripetere l’operazione.
Come funziona l’app Lens?
L’app di riconoscimento delle immagini di Google Lens ti consente anche di effettuare ricerche per immagine dal tuo computer o smartphone (Android e iOS). Il suo sistema è più perspicace grazie all’intelligenza artificiale.
Ecco come usarlo per mettere parole a un’immagine, un oggetto, un animale, ecc. :
- Apri Google.
- Tocca l’icona della fotocamera a destra del microfono nella barra di ricerca.
- Carica la tua immagine dalla Galleria per ottenere informazioni su oggetti identificabili o tieni il soggetto nell’obiettivo della fotocamera per il riconoscimento in tempo reale.
Google Lens è disponibile anche su Chrome, dove devi solo fare clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine sul tuo PC o premere a lungo su uno smartphone e selezionare Cerca immagine con Google Lens.
Ti consiglio di leggere anche…
Come avere Google Lens su iPhone e iPad
Come usare DALL-E per generare immagini a partire dal testo

