Site icon Syrus

Come fare se Telegram non si apre sul desktop

Telegram è dotato di un’applicazione dedicata al desktop e che si può usare sul computer Windows. A volte, però, potrebbe non funzionare come dovrebbe e potrebbero essere molti i motivi per cui Telegram non si apre sul desktop e non funzione sul PC. Per sapere come fare se Telegram non si apre sul desktop, potrebbe essere utile mettere in pratica una serie di accorgimenti, utili per la risoluzione di questo particolare problema. Ad esempio, un file “corrotto” potrebbe essere causa di questo problema e, così, Telegram non si apre sul desktop.

Per sapere come fare se Telegram non si apre sul desktop, è necessario scoprirne la causa. Per prima cosa, sarebbe opportuno verificare la compatibilità tra Telegram e Windows. A tal proposito, sarà necessario eseguire alcuni semplici, ma fondamentali passaggi. Il primo passo sarà quello di realizzare un collegamento sul desktop per l’app Telegram, per poi cliccare con il tasto destro sull’immagine dell’applicazione e selezionare l’opzione Properties. Dopo aver aperto la scheda Compatibility, sarà necessario spuntare la voce “Run this program in compatibility mode” per la casella di controllo. A questo punto, sarà importante selezionare la versione Windows a disposizione, premere OK ed eseguire il programma sul PC. Se l’app di Telegram non si apre, sarà necessario procedere, mettendo in pratica altre strategie.

Un’altra soluzione che potrebbe tornare utile qualora Telegram non si apra sul computer, è quello di ricorrere alla sua versione “portatile”. Telegram, infatti, mette a disposizione anche una versione portatile, di cui si può effettuare il download sul computer, evitando tutta la procedura di installazione. Per scaricare la versione portatile dell’app Telegram sul PC Windows, sarà necessario accedere al sito desktop.telegram.org e cliccare sul’opzione Portable version. Al termine del download, si potrà immediatamente estrarre il file con un doppio click del mouse sulla voce Telegram.exe. Allo stesso modo, si potrà procedere per entrare nel profilo personale Telegram.

Se sul PC è in funzione la versione beta di Telegram, allora, è importante sapere che questa potrebbe bloccarsi frequentemente. Pertanto, l’uso della versione beta potrebbe essere la causa per cui Telegram non apre sul desktop. Disattivare la versione beta di Telegram, è una delle soluzioni più opportune, in grado di aiutare l’utente se non sa cosa fare se Telegram non si apre sul dektop. Per disattivare la funzione beta, sarà opportuno cliccare sul menu, presente a sinistra, sulla parte superiore della pagina, selezionare la voce Settings e, poi, Advanced, optando per la voce disattiva Install beta versions. Allo stesso tempo, è possibile disabilitare temporaneamente anche l’aggiornamento automatico. Ma Telegram potrebbe non aprirsi su desktop, se la Virtual Private Network (VPN) o il proxy presentano qualche criticità, impedendo alle app di usare Internet. In questo caso, l’app di Telegram potrebbe non caricarsi correttamente, non visualizzare i messaggi e molto altro. Per risolvere questa criticità, sarebbe meglio disabilitare temporaneamente la VPN e il proxy, verificando l’effettiva risoluzione del problema.

Se ancora Telegram non si apre sul desktop, potrebbe essere accaduto che i file di sistema dell’app Telegram siano danneggiati e diventa necessario rimuoverli completamente. Si tratta di un’eventualità che potrebbe verificarsi in seguito ad un qualsiasi attacco cyber al PC. A questo punto, non resta che disinstallare l’app Telegram e reinstallarla nuovamente. In questo modo, vengono rimossi tutti i file danneggiati dell’app. Il programma di disinstallazione del software “Revo Uninstaller” potrebbe essere d’aiuto in questi frangenti. Qualora nessuno dei suggerimenti elencati abbia funzionato e Telegram continua a non funzionare sul desktop, allora sarà necessario ricorrere alla versione web di Telegram. A tal proposito, sarà necessario accedere al sito web.telegram.org, inserire il numero di telefono, il One Time Password (OTP) ed inizia a usare immediatamente Telegram in versione web.

Syrus

Exit mobile version