TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come fare un concerto in streaming su Bandcamp

Come fare un concerto in streaming su Bandcamp

By federicamercadante

La diffusione del Covid-19 ha costretto tutti noi a stare chiusi in casa per lunghi periodi ma, una volta finiti i lockdown, nulla è tornato come prima. Tutt’ora stiamo vivendo il periodo pandemico, anche se con meno restrizioni, e molte attività di svago che prima ci erano concesse non sono ancora state ripristinate; però, bisogna tener conto che se da un lato per alcuni si tratta di svago, per altri è lavoro. 

L’industria della musica dal vivo ha sofferto particolarmente l’avvento del coronavirus, a causa del quale sono stati bloccati raduni di massa e concerti. Gli artisti hanno dovuto trovare nuove modalità per arrivare ai loro fan e in molti hanno messo in scena esibizioni dal vivo trasmesse in streaming in tutto il mondo avvalendosi dei servizi offerti dalle più diffuse piattaforme streaming. Tra queste, Bandcamp ha aiutato molti artisti a raggiungere il loro obiettivo lanciando il proprio servizio streaming sotto forma di Bandcamp Live. 

Bandcamp, per chi non lo sapesse, è un servizio musicale lanciato nel 2007 in California che, tramite la sua piattaforma, permette agli artisti indipendenti di promuovere, distribuire e vendere la loro musica attraverso un meccanismo molto flessibile; infatti, l’artista che decide di vendere la propria musica può scegliere non solo tra diversi tipi di formato file, ma soprattutto può stabilire il prezzo di base per la vendita di un album o di una singola canzone. Clicca qui per approfondire come funziona la piattaforma e scoprire come iscrivere te o la tua band.

Come fare un concerto in streaming su Bandcamp?

Con il rilascio della nuova funzione, Bandcamp ha permesso agli artisti di fare dei veri e propri concerti in diretta con tanto di biglietto per partecipare. Si tratta di Bandcamp Live, l’apposita piattaforma di live streaming, che aiuta gli artisti a promuovere e trasmettere i propri concerti in diretta con tutto il mondo. Tramite essa è possibile anche vendere i biglietti, che non nasconderanno alcun costo segreto poiché il prezzo che si vede per acquistarli e quello che si dovrà pagare per partecipare all’evento; Bandcamp trattiene solo il 10% del costo del biglietto. Per far sì che tutti i fan possano restare costantemente aggiornati, questi riceveranno una notifica quando i loro artisti annunceranno un nuovo concerto e potranno acquistare i biglietti per partecipare direttamente su Bandcamp.

Bandcamp Live, però, non è una soluzione end-to-end completa, di conseguenza per utilizzarla c’è bisogno di avere alcune competenze di base su come si imposta un live streaming. Per maggiori informazioni, si può visionare e contattare direttamente il Centro assistenza Bandcamp per ottenere tutto il materiale necessario prima di procedere alla pianificazione dell’evento ed alla trasmissione dello stesso. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading