Site icon Syrus

Come fare una live su YouTube e quanto può durare

Live su YouTube

Aggiungendo una funzione di live streaming alla sua piattaforma nel 2016, YouTube è diventato rapidamente il principale concorrente di streaming di Twitch. Sempre più creatori lo stanno provando e il numero di spettatori è logicamente in aumento. Ma cosa serve per iniziare a streammare?

Come funziona la diretta su YouTube?

Per avviare una live su YouTube, ci sono diversi passaggi preliminari da seguire:

1. Personalizza in anticipo le impostazioni live

Per poter trasmettere contenuti in diretta, è necessario attivare preventivamente la funzione. Tieni presente che YouTube specifica che il periodo di attivazione a volte può durare 24 ore. Per effettuare la richiesta, vai semplicemente su YouTube, quindi seleziona Crea e scegli l’opzione Passa in diretta. Una volta completata questa procedura, l’attivazione verrà eseguita automaticamente e potrai avviare un live streaming non appena la piattaforma te lo indicherà. Solo gli account che hanno un numero di telefono verificato possono accedere alla funzione.

Ricordati di inserire il titolo e la descrizione della tua diretta, poiché questo è ciò che gli utenti di Internet vedranno prima di andare alla tua diretta. Hai la possibilità di aggiungere una miniatura personalizzata dalla pagina Impostazioni flusso. Alcune delle opzioni che puoi personalizzare includono:

Live YouTube da PC

Puoi trasmettere in streaming live da qualsiasi computer compatibile, desktop o laptop, Windows o Mac. I diversi metodi per avviare il live sono i seguenti:

Usa un software di streaming: molto completo, il software di streaming è utilizzato dalla maggior parte degli streamer, poiché consente di personalizzare un gran numero di scene, sovrapposizioni, ecc. I due più conosciuti sono OBS e Streamlabs OBS, entrambi gratuiti. Richiedono installazione e devono essere configurati in anticipo, sebbene le interfacce siano intuitive e ci siano molti tutorial video. Tieni presente che YouTube ti fornirà una chiave di streaming che dovrai inserire nel software di streaming scelto per connettere il tuo stream. Non darlo a nessuno perché rischi che qualcun altro inizi una trasmissione in diretta sul tuo canale.

Avvia una live di YouTube dal browser web: per evitare di dover installare software, puoi optare per Lightstream Studio, uno strumento online gratuito, consigliato da Twitch, che permette di trasmettere anche su YouTube e Facebook Live. Funziona con tutti i browser web. Per trasmettere utilizzando questo strumento:

Al termine della diretta, fai clic sul pulsante Interrompi per interrompere e terminare la trasmissione. Puoi accedere allo stream manager per visualizzare il tuo feedback video o interagire in diretta con la chat utilizzando uno schermo secondario o sul tuo cellulare.

Usa solo una webcam: YouTube ti consente di avviare un live streaming senza utilizzare software esterni alla piattaforma. Devi semplicemente avere una webcam compatibile (con i browser Chrome dalla versione 60 e Firefox dalla versione 53). Deve essere collegato al tuo computer. I passaggi per avviare la diretta sono i seguenti:

Live YouTube da cellulare

Le condizioni di YouTube per avviare un live streaming da dispositivo mobile sono diverse, poiché è necessario avere almeno 50 iscritti sulla piattaforma per accedere alla funzione. Attenzione, se hai tra i 13 e i 17 anni, questo numero si evolve e sale a un minimo di 1000 iscritti. YouTube specifica che se il tuo canale scende al di sotto di 50 iscritti, perderai l’accesso alla funzione. Per avviare un YouTube Live da un dispositivo mobile:

Puoi anche programmare le vite in anticipo dal tuo cellulare, facendo clic su Calendario nel menu di creazione live. Tutto quello che devi fare è impostare una data e una descrizione per programmare la prossima trasmissione.

Quanto può durare una diretta su YouTube?

Se il live streaming dura meno di 12 ore, YouTube lo archivia automaticamente. Se supera questa soglia invece, potrebbe non essere acquisito. YouTube inoltre, archivia automaticamente anche gli stream con risoluzione video a 1440p e 2160p (4K).

Syrus

Exit mobile version