Site icon Syrus

Come fare una Playlist su YouTube

Tutti abbiamo usato almeno una volta nella vita una playlist. Usare una playlist su YouTube è molto facile, e chiunque può farlo. Volete organizzare tutti insieme i video di vostro interesse? Oppure tutti i video da voi caricati per semplificarne la visione agli altri utenti? Crearne una è la soluzione che fa al caso vostro.

Ma cos’è esattamente una playlist? È un elenco di elementi multimediali, come musica e video, che vengono raccolti insieme e riprodotti poi in maniera automatica e concatenata.

Allora come si creano le playlist sulla grande piattaforma di YouTube? Prima di tutto bisogna avere un account Google per accedere al servizio streaming. Se non lo si ha, crearne uno, accedervi e poi aprire il sito ufficiale di YouTube, passaggio che invece si può fare direttamente se si ha un account.

Nel caso in cui si voglia creare una playlist di video caricati da altre persone, quello che si bisognerà fare è scrivere nella barra di ricerca in alto il nome del video di vostro interesse e cliccare il tasto di Invio della tastiera. Dalla lista dei risultati cliccare il video giusto che si vuole aggiungere alla playlist, e cliccare sul simbolo delle tre linee orizzontali con un simbolo più accanto, che si trova in basso a destra rispetto al nome del video.

A questo punto si aprirà una finestrella con l’opzione Salva in, nel caso di una playlist già esistente, e Crea nuova playlist, ciò che serve nel nostro caso. Di seguito si dovrà inserire il nome da dare alla playlist, e si potrà anche indicare il livello di privacy che le si intende applicare, e si può scegliere tra Pubblica, cioè ricercabile e visualizzabile da chiunque, Non in elenco, quindi visualizzabile solo da chi ha il link, e Privata, visualizzabile solo da voi che la state creando. Ovviamente è bene scegliere un nome coerente con il contenuto della playlist, per far in modo di ricordarsi bene successivamente a cosa si riferisce. Per finire cliccare su Crea.

In questo momento però, ciò che abbiamo è solo un video. Quindi, per aggiungere altri video bisogna cercarli uno per uno, cliccare sul simbolo delle tre linee e il simbolo più, poi però invece che andare su Crea nuova playlist, andare su Salva in e selezionare il nome della playlist appena creata dal menu che verrà mostrato.

Per visualizzare poi tutti i video aggiunti alla playlist creata, basta andare sul simbolo raffigurante le tre linee orizzontali che si trova in alto a sinistra di YouTube, e lì troverete la vostra playlist, che potrà anche essere modificata. Se avete messo Privata, potrete cambiarla successivamente in Pubblica o in Non in elenco.

Si possono anche ordinare i video a proprio piacimento, per esempio ordinandole per data di aggiunta, dalla meno recente alla più recente, o viceversa, per la popolarità del video, o data di pubblicazione. Infine, si potrà scegliere anche la modalità di riproduzione, se continua, pigiando sul pulsante delle freccette continue che formano un quadrato, oppure casuale, pigiando invece sul pulsante delle freccette incrociate.

Syrus

Exit mobile version