Site icon Syrus

Come fare un viaggio sostenibile grazie alle app

migliori app trovare viaggi sostenibili

Sul web ormai sempre più spesso possiamo trovare delle app orientate sul tema della sostenibilità che aiutano l’utente a ridurre il proprio impatto ambientale durante un viaggio. Come? Orientandosi sulla ricerca di voli a basso consumo carburante o di hotel eco-compatibili ad esempio.

Si tratta, appunto, delle app dedicate ai viaggi sostenibili. Se stai cercando un modo per ridurre l’impatto ambientale dei tuoi viaggi, continuando la lettura di questo articolo ti segnalerò le migliori app a disposizione sul web.

Cosa sono i viaggi sostenibili?

Quando il turista viaggia animato dalla volontà di rispettare il luogo che lo accoglie, ricercare e tutelare i suoi aspetti culturali, si parla di viaggi sostenibili.

Come fare un viaggio sostenibile, le app migliori

Fair Trip

Si tratta di un’applicazione che ti aiuterà a trovare, sul luogo che andrai a visitare, i luoghi o locali che hanno un impatto ambientale, sociale ed economico molto basso. Utilizzando FairTrip potrai anche aggiungere tu stesso nuovi luoghi, a patto che rispecchiano i criteri stabiliti: ecologico, locale, sociale ed equo. Prima di poter apparire all’interno dell’app, un luogo viene sottoposto anche alla verifica del team di FairTrip.

Offcents

Questa particolare applicazione è molto utile per calcolare la tua “carbon footprint” in quanto fornisce un monitoraggio automatizzato ed in tempo reale delle emissioni di CO2. L’app, inoltre, ti consente anche di scegliere la tua “impronta di carbonio” su qualsiasi mezzo da te utilizzato come auto, treno, aereo, autobus ecc. I proventi di ciò che andrai a scegliere verranno utilizzati per l’acquisto di compensazioni di carbonio che finanziano i progetti dedicati all’energia rinnovabile, la protezione delle foreste e tanto altro. Pagando le compensazioni ti farà ottenere dei punti che potrai riscattare per vincere dei premi.

Locavore

Questa è l’app dedicata a tutti gli amanti del cibo locale. Utilizzando la funzione GPS sul tuo smartphone, Locavore ti aiuterà a determinare la frutta e verdura di stagione oltre che ad individuare la posizione di tutti i mercatini agricoli più vicini a te. All’interno dell’app è possibile anche consultare un elenco di ricette facili e veloci ed a condividerle per favorire il consumo di cibo a km zero.

Goodguide

A volte può risultare difficile trovare dei prodotti che rispettino l’ambiente, soprattutto quando sei in viaggio. Grazie a Goodguide tutto questo potrà finalmente essere più semplice! Grazie al suo database online ti verranno fornite delle attente valutazioni riguardo la sostenibilità su oltre 75000 prodotti alimentari o per la cura della tua persona o casa, il tutto sempre in tempo reale. Inoltre è possibile personalizzare l’app a tuo piacimento, selezionando le informazioni che più ti interessano come, ad esempio, il benessere dell’ambiente o dei tuoi animali.

Ti consiglio di leggere anche…

Sai qual è il tuo impatto ambientale? Scoprilo con le app

Un mondo migliore? Willow Village, il quartiere autosostenibile di Facebook

Mobilità sostenibile e privacy dei dati

Syrus

Exit mobile version