TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come funziona il pagamento a rate su Amazon

Come funziona il pagamento a rate su Amazon

By miriamp

Il motivo per cui spesso gli utenti si ritrovano a comprare prodotti su servizi di e-commerce come Amazon è proprio la convenienza di prezzo. Anche in casi in cui il prezzo è molto più conveniente che in un negozio fisico, però, le cifre di alcuni prodotti potrebbero ancora essere molto elevate e spaventare alcuni clienti, motivo per cui anche il grande colosso di Amazon ha introdotto il pagamento a rate per alcuni tipi di clienti, di account e di prodotti. Se vuoi saperne di più su come funziona il pagamento a rate su Amazon, continua a leggere questo articolo e capirai in quali casi puoi essere idoneo anche tu all’ammortizzazione dei prezzi online!

Requisiti: prodotti e account a cui si applica il pagamento a rate

Nonostante si tratti di una grande possibilità, questa modalità di pagamento non è rivolta a tutti i tipi di clienti e di prodotti, sono presenti piuttosto dei requisiti ben precisi indicati nei Termini e Condizioni di Amazon e che bisogna rispettare. Innanzitutto, si tratta di un’opportunità riservata ai prodotti nuovi, ai dispositivi Amazon nuovi e ricondizionati certificati, venduti e spediti da Amazon. Inoltre, tali prodotti devono avere all’interno della descrizione del prodotto la dicitura “rate mensili” come opzione disponibile. Non solo: questo metodo di pagamento può essere utilizzato solo per un prodotto alla volta di ciascuna Categoria di Prodotti e massimo tre Dispositivi della stessa Famiglia (ad esempio i dispositivi della famiglia Amazon Fire TV o della famiglia Alexa); il successivo prodotto/tris di prodotti potrà essere acquistato a rate solo al termine del pagamento delle rate del prodotto precedenti. Oltre ai prodotti, anche l’account deve rispettare determinati criteri per poter accedere alla possibilità del pagamento a rate: deve essere innanzitutto residente in Italia, attivo da almeno un anno, con una buona cronologia di acquisti e con una carta di credito o di debito associata la cui scadenza non sia prima di 20 giorni dalla data di scadenza dell’ultima rata.

Tipi di rate, termini e condizioni del pagamento rateizzato su Amazon

Riguardo le tipologie, attualmente su Amazon esistono due tipi di pagamenti rateizzati: a 5 o a 12 mesi. Si tratta di rate tutte uguali, comprese di IVA ripartita in rate tutte uguali, a meno che il prezzo intero del prodotto non sia divisibile in cinque o dodici rate precise e quindi esse saranno leggermente approssimate. Per quanto riguarda invece il funzionamento e l’addebito di tali rate, la prima rata viene addebitata in entrambi casi al momento della spedizione, senza interessi e oneri finanziari (a meno che previsti esclusivamente dal tuo istituto di credito), mentre le altre rate saranno applicate ogni 30 giorni. Sarai comunque libero di saldare in anticipo in qualsiasi momento le rate restanti, tramite la pagina dei tuoi pagamenti. Le rate saranno addebitate direttamente sul metodo di pagamento fornito, carta di credito o debito; nel caso in cui non fosse possibile addebitare l’importo fissato per una data, esso sarà addebitato a qualsiasi altra carta collegata all’account Amazon; se nemmeno quest’ultima soluzione fosse possibile, entro 10 giorni dal richiamo ricevuto per mail, verrà annullata la registrazione del dispositivo e la capacità di accedere ai relativi contenuti. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading