Site icon Syrus

Come funzionano i bot di Telegram

Telegram

Cosa sono i bot di Telegram? I bot sono una delle funzioni più evolute, ma anche sottovalutate di Telegram, che sono presenti nell’applicazione dal 2015. Con il termine bot si indicano quei piccoli programmi creati da programmatori esterni che funzionano all’interno di Telegram e interagiscono con gli utenti attraverso messaggi, comandi e richieste di linea presentandosi come dei veri profili dietro i quali non ci sono persone vere. A detta di ciò, i bot risultano comunque molto sicuri. Questo perché, a differenza di altri contatti, i bot possono vedere soltanto il tuo nome e la foto profilo, e non quindi il numero di telefono, a meno che tu non scelga di mostrarlo ovviamente. Nonostante questo, fai sempre comunque attenzione anche quando utilizzi i bot, soprattutto quando apri file inviati da loro perché potrebbero non essere sicuri. Inoltre, ricordati sempre di non dare troppe informazioni personali.

Come funzionano i bot? Per poter utilizzare i bot di Telegram, bisogna innanzitutto cercarli e trovarli. Per farlo puoi servirti delle moltissime liste di bot divise per categoria e argomento che puoi facilmente trovare online oppure puoi fare una semplice ricerca come per un qualsiasi normale account dalla barra di ricerca che si trova in alto a destra dell’applicazione se usi un dispositivo mobile, o in alto a sinistra nell’applicazione dal PC. Una volta trovato il bot che ti interessa, ti basta cliccarci sopra e selezionare Avvia e a questo punto il bot comparirà nella lista delle tue chat. Interagire con questi programmi è molto semplice, proprio come per i normali account. Se infatti un bot dovesse inviarti messaggi indesiderati, puoi normalmente bloccarlo premendo sul nome del contatto e poi su blocca. Puoi, inoltre aggiungere i bot ai gruppi creati da te su Telegram. Di solito questi, all’interno dei gruppi, hanno la funzione di leggere solamente i messaggi destinati a loro, ma alcuni sono in grado anche di leggere tutte le conversazioni. In questo caso, ciò è segnalato con la dicitura accanto al bot con ha accesso ai messaggi.

Come impartire comandi a un bot? Una volta che avrai avviato il bot, potrai interagire con esso tramite dei comandi. È importante che tu sappia che ogni comando deve iniziare con “/”, altrimenti non verrà eseguito. Puoi visualizzare la lista dei comandi del bot con cui stai interagendo, lanciando il comando “/help” oppure cliccando sull’icona “/” dalla quale puoi anche selezionare e inviare un comando. Infine, per interrompere l’interazione con il bot, è necessario digitare il comando “/stop”.

Syrus

Exit mobile version