Come guadagnare con TikTok

Come guadagnare con TikTok

TikTok è il social media del momento, amata molto soprattutto dai teenager ma non solo. Infatti, sono sempre di più anche le aziende e i personaggi pubblici che decidono di creare un account sul social cinese in questione. Nato nel 2017 grazie alla fusione con musical.ly, ad oggi TikTok conta più di 500mila utenti attivi in tutto il mondo, ed è diventata l’app più scaricata di tutte, riuscendo a superare anche le più grandi come YouTube, Instagram e Whatsapp.

Ma in cosa consiste questo social che sta spopolando così tanto? Consiste nel creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi, con la possibilità di integrare in essi musica, effetti sonori e filtri. Si possono ottenere visualizzazioni in ogni caso, senza usare le promozioni, poiché TikTok dà visibilità in base all’algoritmo che mostra nella sezione Per Te della piattaforma tutti i video dei TikToker. E ovviamente, più visualizzazioni e più like riceverà un video e più persone si iscriveranno al vostro account diventando vostri follower.

Al momento ancora non ci sono aziende che contattano gli influencer di TikTok per collaborazioni e partnership, ma la piattaforma permette comunque di guadagnare soldi reali grazie a delle monete virtuali, delle gemme, che possono essere poi trasformate in soldi da trasferire sul proprio account PayPal. Fino al 31 dicembre 2019, per esempio, era attiva una campagna per permettere agli utenti della piattaforma di guadagnare pochi centesimi riuscendo a completare diversi obiettivi. Gli obiettivi variavano dal numero delle persone che si iscrivevano al vostro account, ai minuti di visualizzazione di una persona iscritta, alla condivisione della campagna su altri social media, e tanto altro.

Per esempio, inviare il link per l’iscrizione ad un amico che non era ancora iscritto a TikTok, faceva guadagnare 0,50 centesimi fino ad un massimo di 10 utenti invitati, e quindi di 5 euro guadagnati. Se la persona iscritta, poi, guardava più di dieci minuti di video al giorno, per tre giorni, era possibile guadagnare altri 2,50 euro.

Poi c’era tutta una parte dedicata alle gemme da convertire successivamente, i rubini e i diamanti. Per esempio, se si visualizzavano video per più di un minuto al giorno si guadagnavano 200 rubini, per più di tre minuti al giorno invece 300 rubini, e per più di 10 minuti al giorno 500 rubini. Anche la pubblicazione di un video al giorno equivaleva ad un guadagno di 500 rubini.

Una volta ottenute queste gemme, poi, basta convertirle in denaro reale. Un rubino equivale a 0,01 centesimi, mentre un diamante equivale ad 1 euro.

Quindi il segreto per guadagnare sull’app è usarla. Maggiore è il tempo impiegato sulla piattaforma e sempre di più sarà il guadagno da ricavare. La regola è invitare più gente possibile e far in modo che anche loro usino TikTok giornalmente.