Site icon Syrus

Come guadagnare gratuitamente follower su Instagram

Se guardi anche tu ogni giorno quegli utenti che su Instagram riescono ad avere milioni di follower e non sai proprio spiegarti come, stai leggendo il giusto articolo!

Esistono oggigiorno delle app gratuite per aumentare i propri follower, oppure si possono comprare alcuni software che svolgono proprio questa missione, o ancora si possono utilizzare dei bot che vanno ad aumentare in modo esponenziale i propri follower o le reazioni a ciò che posti sul profilo.

Sappi però che, oltre a questi “trucchetti” che non costituiscono poi dei veri e propri follower reali, che seguono il tuo profilo per un obiettivo, ma solo un numero inventato per attrarre l’attenzione, esistono altri metodi più “genuini” che ti permettono di migliorare la tua attività su Instagram.

In particolare, ti accorgerai che non c’è bisogno di comprare follower o utilizzare chissà quale app, ma basteranno dei piccoli accorgimenti per rendere più interessante ed accattivante il tuo profilo, in modo da avere automaticamente più seguaci.

Se sei curioso di sapere anche tu come guadagnare gratuitamente follower su Instagram, continua a leggere questo articolo! Ti darò alcuni consigli genuini e completamente legali per aumentare i tuoi seguaci e creare in loro più interesse!

1. Pubblica regolarmente foto e video (non spesso)

Spesso si tende a pensare che più frequentemente si postano contenuti (foto, video, storie) e più si otterranno dei riscontri dai propri utenti.

In realtà, è stato dimostrato che più che la frequenza è fondamentale la costanza nella pubblicazione dei propri post: non esiste infatti nessuna relazione tra il numero delle immagini postate e l’engagement che viene generato. Al contrario, ricorda sempre che la qualità conta più della quantità: meglio poche foto ma buone, piuttosto che molte foto ma inutili.

Ciò che conta è anche la costanza, come ti avevo anticipato: se infatti l’ultimo contenuto pubblicato risale a parecchie settimane fa, il tuo profilo non risulterà molto attivo e perderà l’attenzione dei tuoi follower, che lo considereranno “vecchio”. Cerca quindi di pubblicare all’incirca una o due foto al giorno, e se ne hai più di due da pubblicare nello stesso momento, tienile da parte o inseriscile nello stesso post multifoto.

2. Segui la scia delle tendenze del momento

Nonostante l’originalità sia sempre una buona dote da tenere in mente, su Instagram così come su tutti i social visivi, ciò che conta spesso è l’estetica del momento, quindi cosa è in tendenza, cosa piace in quel momento agli utenti di Instagram. 

Se intendi anche tu far parte di questa scia, sappi che dovrai adattarti anche tu alle tendenze.

Tramite la sezione “Esplora” quindi, (raggiungibile cliccando sulla lente di ingrandimento), potrai visualizzare i contenuti più popolari di quel momento, filtrati anche in base ai tuoi interessi. 

In questo modo, potrai comunque postare e parlare di qualcosa che ti appassiona, ma potrai prendere ispirazione dai post più popolari sul modo in cui questi temi vengono trattati: che tipo di foto vengono scattate, con quali didascalie e con quali hashtag, quali domande e reazioni vengono richieste agli utentii.

3. Utilizza attentamente gli hashtag

Un’altra azione che può permetterti di guadagnare gratuitamente più follower è quella di utilizzare in modo attento e pertinente gli hashtag.

In particolare, dovrai utilizzare sia gli hashtag più pertinenti che quelli più popolari: i primi, perché quando gli utenti cercheranno quell’argomento nella barra di ricerca, i risultati appariranno in base agli hashtag presenti nel post con quel nome. I secondi, invece, perché tramite degli hashtag più popolari si può aumentare facilmente la visibilità del proprio profilo e quindi la quantità dei propri follower.

4. Interagisci attivamente con i tuoi follower

Per far sì che i tuoi utenti si sentino sempre coinvolti e generino quindi interesse e curiosità anche nei loro amici e conoscenti, ti consiglio di interagire spesso con loro: crea sondaggi, questionari, racconta la tua esperienza e chiedi di rispondere con la loro, oppure fai delle dirette in cui potrai rispondere in quel momento a qualsiasi loro dubbio o curiosità. Mi raccomando, pubblicizza tanto e per tempo le dirette che farai, in modo da informare più utenti possibili e fare pubblicità, così da avere tanti follower poi al momento della diretta.

Syrus

Exit mobile version