Come impostare un messaggio automatico su iPhone

Come impostare un messaggio automatico su iPhone

Lo sviluppo nel campo della tecnologia ha portato mano mano sempre di più ad una semplificazione delle azioni umane. Basti pensare all’introduzione degli smartphone, dispositivi che sono diventati un vero e proprio prolungamento della nostra mano, oppure agli assistenti personali intelligenti come Alexa o Google Home.

Nella guida di oggi ci soffermeremo proprio su un’altra ottima semplificazione, che vi renderà le vita più facile nelle discussioni digitali quotidiane: come impostare un messaggio automatico sul vostro iPhone.

Come mettere messaggio automatico su iPhone?

Oltre ad essere già possibile svolgere il rifiuto chiamata con SMS automatico, per impostare risposta automatica personalizzata esiste una specifica applicazione, presente in modo predefinito in ogni iPhone. Si tratta di Comandi Rapidi. Nel caso in cui lo aveste cancellato, non esitate a riscaricarlo direttamente dall’App Store. Passiamo ora alla guida:

  • Aprite l’app;
  • Fate tap sulla sezione Automazione, presente in basso al centro;
  • Selezionate ora Crea un’automazione personale;
  • Impostate l’ora e il giorno in cui volete che il messaggio si invii in modo automatico (potete anche impostarlo per ogni giorno) e cliccate su Avanti;
  • Selezionate Aggiungi azione e, di seguito, fate tap sul simbolo + in corrispondenza di Invia messaggio;
  • Ora potrete personalizzare il messaggio, scrivendo il testo e aggiungendo i/il destinatari/o;
  • Infine, selezionate Avanti in alto a destra ed il gioco è fatto!

Una volta impostata l’automazione in modo completo, finalmente il vostro iPhone invierà automaticamente il messaggio all’ora e al giorno scelti. Ma non finisce qui. Infatti, andando nella sezione I miei comandi rapidi dell’app potrete anche cancellare i comandi rapidi di base che non desiderate avere. Vi basterà tenere premuto sull’impostazione scelta e, nella tendina che si apre, fare tap su Elimina.

Successivamente potrete anche aggiungere ulteriori comandi rapidi di base, personalizzando il suo nome e la tipologia di azione. Ritornando sulla sezione Automazione, invece, potrete anche creare un comando utile per tutti coloro che si trovano in casa con voi, cliccando su Configura hub domestico. In questo momento, potrete trasformare l’Apple TV o l’HomePod nel centro di controllo della vostra abitazione. Insomma, attraverso una semplice applicazione, alla quale spesso non viene mai prestata attenzione, potrete semplificare ancor di più le vostre attività quotidiane.

Ti consiglio di leggere anche…

Come bloccare email su Gmail da iPhone e Android

Come inizializzare l’iPhone bloccato e cancellare tutti i dati, quello che devi sapere

Come annullare abbonamento di App Store su iPhone (anche da PC Windows)