Site icon Syrus

Come iniziare a fare dropshipping su Amazon

Vorresti cominciare a vendere online ma con un budget non troppo alto? Il dropshipping potrebbe fare al caso tuo, una formula business che garantisce un sistema low cost a chiunque voglia dare inizio ad un proprio e-commerce.

Se vuoi davvero iniziare questo percorso, inoltre, ti consiglio di farlo su Amazon, anche se esistono molti altri siti dove si può fare dropshipping. Amazon, però, è diventato il marketplace per eccellenza, e ha un traffico considerevole e un tasso di conversione molto alto rispetto ad altri shop.

Quindi, se vuoi saperne di più, ecco cos’è, come funziona, e come iniziare a fare dropshipping su Amazon.

Cos’è e come funziona il dropshipping

Il dropshipping è un tipo di vendita che viene applicato all’e-commerce, e consiste nel vendere un prodotto online senza averlo materialmente in un magazzino di stoccaggio. Il vantaggio, dunque, è che il venditore non deve possedere fisicamente gli articoli che deve vendere, poiché l’unica cosa che deve fare è essere da tramite tra gli acquirenti e il fornitore primario.

In pratica, quello che succede è che quando un utente sceglie di comprare un articolo da una piattaforma e-commerce che utilizza questo tipo di vendita, non sta comprando dal portale, ma bensì tramite il portale. Il negozio online, infatti, non possiede quell’articolo, che è invece in mano al fornitore, che si occuperà anche della preparazione e della spedizione.

Cosa serve per iniziare a vendere su Amazon

Per iniziare a fare dropshipping e vendere su Amazon, bisogna prima di tutto crearsi un account venditore, e per farlo, questo è ciò che ti serve:

Due tipi di account venditore

Per creare un account venditore, puoi scegliere tra due piani diversi, in base alle tue esigenze:

Fare dropshipping su Amazon

Se hai creato il tuo account venditore su Amazon, inizia a pensare ai tipi di articoli che vuoi vendere e a cercare dei fornitori che vendano prodotti di qualità e che siano efficienti anche con i tempi di consegna, in modo tale che il tuo e-commerce non ne risenta negativamente.

Successivamente, puoi iniziare a caricare i tuoi prodotti. Di nuovo, per vendere in dropshipping su Amazon non serve avere uno store.

Quando un cliente decide di acquistare un prodotto dal tuo e-commerce, Amazon riceve l’ordine e ti invia una email e una notifica sul tuo pannello Seller Central.

A questo punto dovrai contattare il tuo fornitore in dropshipping e far spedire i prodotti all’utente. Infatti, sarà lui ad occuparsi della spedizione, e successivamente, Amazon si occuperà del pagamento in base alle proprie tariffe, depositando l’importo sul conto bancario dell’account che hai fornito durante la registrazione.

Syrus

Exit mobile version