Face ID è il sistema di autenticazione biometrica che ha sostituito le impronte digitali su iPhone e iPad che non hanno più il tasto Home.
È molto facilmente configurabile con il volto dell’utente e viene utilizzato per sbloccare il telefono e le informazioni in esso contenute, nonché per connettersi a pagine Web, installare applicazioni, autorizzare acquisti e transazioni bancarie, tra le altre cose. Il tutto con un semplice sguardo all’obiettivo della fotocamera.
Normalmente questo è ad uso esclusivo del proprietario del telefono, ma potrebbero esserci situazioni speciali che richiedono un’ulteriore registrazione del volto. Ad esempio quella di un fratello, di un parente stretto o di un amico molto affidabile. O anche per definire un aspetto alternativo che sia unico per te, ad esempio quando indossi gli occhiali o indossi una mascherina protettiva per la salute.
Queste modalità di utilizzo della funzione Face ID sono lasciate alla libera scelta dell’utente ed è molto semplice configurarle.
Quanti Face ID si possono mettere su iPhone?
Su iPhone è possibile mettere fino a 2 Face ID, in modo che il telefono possa essere sbloccata anche da una seconda persona. Inoltre, è possibile inserire al proprio Face ID delle piccole modifiche per permettere una corretta identificazione (occhiali da sole e quant’altro).
Come aggiungere un altro Face ID su iPhone
Per aggiungere un altro volto su Face ID su iPhone, procedi in questo modo:
- Vai su Impostazioni > Face ID e passcode. Quindi inserisci il codice di sblocco del tuo iPhone.
- Ora fai clic su Configura un secondo aspetto. Seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo.
Come fare il Face ID con la mascherina o gli occhiali?
Per usare Face ID con la mascherina, procedi come segue
- Vai su Impostazioni > Face ID e passcode.
- Inserisci il codice di sblocco del tuo iPhone, quindi attiva Face ID con una maschera. Se vuoi che Face ID ti riconosca con gli occhiali, fai clic sull’opzione Aggiungi occhiali.
- Per finire, segui le istruzioni.
I modelli di iPhone che supportano queste funzionalità sono quelli con iOS 12 o versioni successive.
Ti consiglio di leggere anche…
Come attivare AirDrop su iPhone, iPad e Mac
10 trucchi di Apple su iPhone con iOS 16
Perché il tuo iPhone si carica più lentamente in inverno

