Site icon Syrus

Come inserire e gestire i numeri di pagina nei file Word

Hai realizzato un lungo documento su Microsoft Word e adesso vorresti renderlo più professionale numerandone le pagine ma non hai idea di come fare? Non preoccuparti! Continua a leggere l’articolo e troverai tutte le risposte.

Microsoft Word è un software per l’elaborazione di testi e la creazione di documenti, studiato e realizzato da Microsoft e incluso nella suite di Microsoft 365. Grazie a questo programma, viene facilitata sia la redazione di documenti, articoli, testi, libri e lettere, sia l’inclusione e l’acquisizione di immagini e grafiche. Ogni file ti offre la possibilità di scrivere un numero infinito di pagine, ma come fare se volessimo numerarle? La procedura è estremamente semplice e alla portata di tutti, non ci resta che iniziare!

Indice 

Come inserire i numeri di pagina nei file Word su Windows

Per poter numerare le pagine di un documento Word su Windows:

Nota: se abbiamo sbagliato qualcosa in fase di creazione, è possibile annullare le modifiche facendo clic nel menu Numero di pagina > Rimuovi numeri di pagina.

Le pagine del documento vengono numerate secondo la formattazione a partire dalla prima pagina con il numero di pagina 1; facendo doppio clic in un punto qualsiasi del documento, è possibile lasciare l’area del piè di pagina per poter continuare a lavorare sul testo.

Come inserire i numeri di pagina nei file Word su Mac

Per poter numerare le pagine di un documento Word su Mac:

Come inserire i numeri di pagina nei file Word su Word Web

Numerare le pagine di un documento utilizzando la versione Web gratuita di Word è molto semplice:

E questo è tutto! La versione Web ha molte limitazioni rispetto al desktop, per questo motivo non sarà possibile agire sullo stile e la formattazione dei numeri.

Come inserire i numeri di pagina nei file Word su smartphone e tablet 

Word è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e IOS/iPadOS, sui quali è possibile utilizzare un account Microsoft o Outlook per poter modificare i documenti salvati su OneDrive. Il modo più semplice per poter numerare le pagine di un documento Word su smartphone e tablet è il seguente:

Una volta selezionata questa voce, puoi scegliere il formato e la posizione in cui poter inserire la numerazione; il resto delle funzionalità è simile a quanto già visto per il desktop. A questo punto, non ti resta che confermare l’opzione e vedere il risultato sul documento.

Iniziare la numerazione di pagina a partire da pagina 2

La numerazione delle pagine su Word può essere eseguita anche a partire da pagine diverse dalla prima: ad esempio, se abbiamo un frontespizio, una copertina o un indice di contenuto nelle prime pagine del documento possiamo fare in modo che il numero non venga mostrato sulla prima pagina oppure avviare la numerazione di una pagina, escludendo le precedenti. Vediamo i passaggi:

1) Per non visualizzare il numero sulla prima pagina

2) Per avviare la numerazione di una pagina, escludendo la prima

Nota: se si utilizza Word per il web, non sarà possibile avviare la numerazione in un punto successivo del documento

Iniziare la numerazione di pagina a partire da pagina 3  

Se invece vuoi sapere come fare per numerare le pagine partendo dalla terza, sarà necessario utilizzare le interruzioni di sessione. Stiamo parlando di una funzionalità di Word che permette di impostare uno stile su una o più pagine senza che venga riportato nel resto del documento. Vediamo come!

A questo punto, puoi notare che le pagine precedenti all’interruzione hanno la numerazione che viene interrotta e che ricomincia nelle pagine successive. Quello che dobbiamo fare ora, è rimuovere la numerazione prima dell’interruzione.

A questo punto, avrai rimosso la numerazione alle pagine precedenti all’interruzione di sessione. Su quelle successive, invece, apparirà la regolare numerazione.

Syrus

Exit mobile version